1) Documentazione (sito esterno)
USR Toscana, 10 agosto 2015, N.
10264 »

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana
Via Mannelli, 113 – 50136 Firenze - Tel.055 27251
E-mail: PEO Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - PEC: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Web: http://www.toscana.istruzione.it
MIUR.AOODRTO.Registro Ufficiale(U).0010264.10-08-2015

Oggetto: adeguamento dell’organico di diritto del personale A.T.A. alle situazioni di fatto – richieste di posti aggiuntivi – a.s. 2015-16

In previsione della definizione dell’organico del personale A.T.A. adeguato alle situazioni di fatto, e considerate le disposizioni contenute nella nota prot. n. 20965 del 15 luglio 2015 con allegato schema di Decreto interministeriale relativo alla determinazione delle dotazioni organiche del personale amministrativo, tecnico ed ausiliario per l’anno 2014/2015, nonché nella nota 22173 del 27 luglio 2015, questa Direzione generale ha necessità di conoscere le eventuali esigenze indifferibili di funzionamento delle istituzioni scolastiche toscane per assicurare le quali sia indispensabile autorizzare posti aggiuntivi in organico di fatto, con riferimento esclusivo ai profili di assistente amministrativo, assistente tecnico e collaboratore scolastico, subordinatamente, com’è ovvio, alla disponibilità di risorse di organico assegnate dal MIUR.

Nel quantificare tali esigenze di posti aggiuntivi per i profili citati, codesti Uffici dovranno innanzitutto verificare, come inequivocabilmente disposto dal M.I.U.R., la possibilità di stornare quote dell’organico del personale A.T.A., già attribuito in organico di diritto, tra le scuole della provincia di competenza al fine di meglio corrispondere alle loro esigenze di funzionamento, alle specificità territoriali ed alle quantità aggiornate degli alunni. Solo esaurita tale fase preliminare codesti Uffici, in presenza di necessità ulteriori, dovranno accuratamente censire e valutare le richieste delle istituzioni scolastiche, prestando particolare attenzione alle seguenti casistiche:

  • - con riguardo ai collaboratori scolastici, una carenza di organico tale da non rendere possibile il regolare funzionamento dei servizi scolastici, nel rispetto delle norme sulla sicurezza e di quelle contrattuali sull'orario di lavoro, in presenza di scuole articolate su più plessi e con un elevato numero di alunni con disabilità o per garantire il regolare funzionamento delle istituzioni scolastiche, in particolar modo, del primo ciclo. In tali casi dovrà essere assicurata la presenza di collaboratori scolastici necessari per il normale espletamento dell'orario scolastico garantendo almeno un collaboratore per plesso, e, in ogni caso, in numero adeguato che possa consentire la sostituzione nelle sedi staccate in caso di assenza e la copertura del tempo scuola. Si presterà altresì attenzione ai casi di significativa riduzione di organico per la presenza di esternalizzazioni;
  • - con riguardo agli assistenti amministrativi, la necessità di far fronte a situazioni di particolare complessità amministrativa (ivi inclusa la scarsità di organico connessa all’esiguità del numero degli alunni e l’assenza di un posto di direttore dei servizi per le istituzioni scolastiche sottodimensionate) e di eccezionale carico di lavoro dovute anche alla necessità di attuare le previsioni della legge 107/2015;
  • - con riguardo agli assistenti tecnici, la necessità di garantire un adeguato livello di sicurezza nell'utilizzo dei laboratori, ovviamente previa verifica dell’assenza di personale docente diplomato che possa svolgere le medesime funzioni presso la scuola e del sussistere dei requisiti per l’attribuzione dei posti di assistente tecnico medesimi, come già indicato per l’organico di diritto.

Dovrà altresì essere valutata l'opportunità di procedere all'attivazione di ulteriori posti nelle istituzioni nelle quali si verifichi alta concentrazione di personale inidoneo (1 posto ogni 2-3 unità di tale personale o con mansioni ridotte nel profilo professionale di collaboratore scolastico o assistente amministrativo o tecnico) ovvero nei casi nei quali, dopo attenta, personale valutazione delle SS.VV., non sia possibile garantire, in altro modo, le necessarie condizioni di sicurezza e di incolumità.

Pertanto, in presenza di circostanziate segnalazioni pervenute, con assunzione di responsabilità diretta e piena da parte del Dirigente scolastico, di situazioni di assoluta eccezionalità per le quali il Dirigente medesimo dichiari l’impossibilità di garantire il funzionamento delle scuole utilizzando il personale A.T.A. già assegnato, codesti Uffici procederanno per parte propria, acquisiti gli atti, all’ulteriore verifica della sussistenza delle dette situazioni.

In esito ai risultati della detta verifica, e solo dopo avere accertato che sia effettivamente impossibile, come già indicato, risolvere tali situazione operando una ridistribuire delle risorse di organico già attribuite alla provincia, codesti Uffici inoltreranno a questa Direzione generale le eventuali motivate e circostanziate richieste di attribuzione di risorse aggiuntive di personale appartenente ai tre profili professionali indicati.

Le dette richieste, analiticamente circostanziate e adeguatamente motivate, dovranno pervenire a questa Direzione generale, alla casella di posta elettronica Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , entro il termine del 14 agosto 2015.

Si chiarisce conclusivamente che eventuali richieste di personale A.T.A. aggiuntivo precedentemente inoltrate dagli Uffici a questa Direzione generale dovranno essere reiterate in risposta alla presente nota.

IL DIRETTORE GENERALE f.f.
(Claudio BACALONI)

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3, comma 2 del decreto legislativo n. 39/1993)


 

<
<
<
Estratto

.

Ultimo aggiornamento (Martedì 11 Agosto 2015 23:42)