ATA: posti aggiuntivi adeguamento organico di diritto alle situazioni di fatto
1) Documentazione (sito esterno)
USR Toscana, 10 agosto 2015, N.10264 »
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Oggetto: adeguamento dell’organico di diritto del personale A.T.A. alle situazioni di fatto – richieste di posti aggiuntivi – a.s. 2015-16 In previsione della definizione dell’organico del personale A.T.A. adeguato alle situazioni di fatto, e considerate le disposizioni contenute nella nota prot. n. 20965 del 15 luglio 2015 con allegato schema di Decreto interministeriale relativo alla determinazione delle dotazioni organiche del personale amministrativo, tecnico ed ausiliario per l’anno 2014/2015, nonché nella nota 22173 del 27 luglio 2015, questa Direzione generale ha necessità di conoscere le eventuali esigenze indifferibili di funzionamento delle istituzioni scolastiche toscane per assicurare le quali sia indispensabile autorizzare posti aggiuntivi in organico di fatto, con riferimento esclusivo ai profili di assistente amministrativo, assistente tecnico e collaboratore scolastico, subordinatamente, com’è ovvio, alla disponibilità di risorse di organico assegnate dal MIUR. Nel quantificare tali esigenze di posti aggiuntivi per i profili citati, codesti Uffici dovranno innanzitutto verificare, come inequivocabilmente disposto dal M.I.U.R., la possibilità di stornare quote dell’organico del personale A.T.A., già attribuito in organico di diritto, tra le scuole della provincia di competenza al fine di meglio corrispondere alle loro esigenze di funzionamento, alle specificità territoriali ed alle quantità aggiornate degli alunni. Solo esaurita tale fase preliminare codesti Uffici, in presenza di necessità ulteriori, dovranno accuratamente censire e valutare le richieste delle istituzioni scolastiche, prestando particolare attenzione alle seguenti casistiche:
Dovrà altresì essere valutata l'opportunità di procedere all'attivazione di ulteriori posti nelle istituzioni nelle quali si verifichi alta concentrazione di personale inidoneo (1 posto ogni 2-3 unità di tale personale o con mansioni ridotte nel profilo professionale di collaboratore scolastico o assistente amministrativo o tecnico) ovvero nei casi nei quali, dopo attenta, personale valutazione delle SS.VV., non sia possibile garantire, in altro modo, le necessarie condizioni di sicurezza e di incolumità. Pertanto, in presenza di circostanziate segnalazioni pervenute, con assunzione di responsabilità diretta e piena da parte del Dirigente scolastico, di situazioni di assoluta eccezionalità per le quali il Dirigente medesimo dichiari l’impossibilità di garantire il funzionamento delle scuole utilizzando il personale A.T.A. già assegnato, codesti Uffici procederanno per parte propria, acquisiti gli atti, all’ulteriore verifica della sussistenza delle dette situazioni. In esito ai risultati della detta verifica, e solo dopo avere accertato che sia effettivamente impossibile, come già indicato, risolvere tali situazione operando una ridistribuire delle risorse di organico già attribuite alla provincia, codesti Uffici inoltreranno a questa Direzione generale le eventuali motivate e circostanziate richieste di attribuzione di risorse aggiuntive di personale appartenente ai tre profili professionali indicati. Le dette richieste, analiticamente circostanziate e adeguatamente motivate, dovranno pervenire a questa Direzione generale, alla casella di posta elettronica Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , entro il termine del 14 agosto 2015. Si chiarisce conclusivamente che eventuali richieste di personale A.T.A. aggiuntivo precedentemente inoltrate dagli Uffici a questa Direzione generale dovranno essere reiterate in risposta alla presente nota. IL DIRETTORE GENERALE f.f.
|
< |
.
Ultimo aggiornamento (Martedì 11 Agosto 2015 23:42)