1) Documentazione (sito esterno)
Fonte: MIUR, N.4880, 03-04-2017
»

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Provinciale per la Toscana

Ufficio 11
Risorse finanziarie e vigilanza sulle scuole non statali, paritarie e non paritarie
MIUR.AOODRTO. registro ufficiale (U).0004880.03-04-2017

Ai Dirigenti delle istituzioni scolastiche
della Toscana
p.c. Ai Dirigenti degli uffici di ambito territoriale

Oggetto: Carta del docente - ulteriori istruzioni operative per l'a.s. 2015-16.

Con nota prot n. 13996 del 27 settembre 2016 questo USR ha dato indicazioni alle Istituzioni scolastiche per l'invio del modello C contenente i dati per la rendicontazione delle spese sostenute dal personale docente con l'utilizzo del bonus di 500,00 euro individuali.

La documentazione ricevuta da parte delle ILSS. non è sempre risultata conforme alle indicazioni e al modello fornito, sia per la natura che per la esposizione dei dati (si è registrato in particolare l'invio di molti modelli in formato pdf non editabile).

Le informazioni raccolte sono comunque risultate nel complesso non utili per l'Amministrazione centrale che non ha potuto acquisire i dati necessari ad erogare in maniera certa il bonus formativo per l'a.s. 2016-17, come è spiegato nella nota prot 3687 del 20 febbraio 2017 che si allega.

Si rende necessario quindi procedere ad una nuova acquisizione del modello C relativo all'a.s. 2015-16.

Perché non si riproducano le stesse problematiche della rendicontazione richiesta nel novembre 2016, il nuovo invio dei dati avverrà esclusivamente attraverso la piattaforma di ri1evazione aperta sul sito dell'ufficio di ambito territoriale di Firenze (http://www.csa.fi.it/*). per l'accesso alla quale ogni Istituto dispone già di credenziali riservate, sotto la responsabilità del Dirigente Scolastico.

Per l'invio della rendicontazione relativa all'utilizzo della carta del docente sarà disponibile una specifica procedura da utilizzare secondo le istruzioni che seguono.

Dopo l'accesso, è disponibile per l'utente, nell'area monitoraggi, l'attività "rendiconto carta del docente" la cui procedura prevede l'inserimento dei dati di rendicontazione secondo la modalità del modello B, allegato alla nota MIUR del 29.08.2016.

È prevista una informazione aggiuntiva che riguarda il personale collocato a riposo: nella colonna predisposta si richiede di registrare la data soltanto per i docenti che siano stati collocati a riposo dal 01.09.2016 oppure da altra data compresa nell'anno scolastico 2015-2016.

Per quanto riguarda la misura in cui tenere conto delle somme spese, rendicontate e inammissibili, si rimanda alle indicazioni contenute nelle note MIUR prot. 12228 del 29.08.2016 e prot. 3687 del 20.02.2017 (allegata*).

Alla conclusione dell'operazione di inserimento e verifica è possibile riscontrare in sintesi le informazioni inserite.

È richiesta, inoltre, la sottoscrizione da parte del DS della dichiarazione di conformità, prodotta dal sistema, da scaricare e ricaricare con pdf firmato digitalmente. La compilazione della dichiarazione determinerà la chiusura della procedura alla quale non sarà più possibile accedere per modificare o aggiungere. Non saranno ritenute attendibili e non saranno quindi comunicate al MIUR le rendicontazioni prive della dichiarazione di conformità.

La procedura è aperta dal 03 aprile. Le Istituzioni scolastiche comunicheranno la rendicontazione entro il 20 aprile p.v., dopo la quale data questo ufficio acquisirà i dati presenti e conformi alle indicazioni date, senza possibilità di deroga.

IL DIRIGENTE
(Fabio PAGLIAZZI)


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso i siti web/portali, esterni, ai link*»

MIUR USR Toscana
http://www.toscana.istruzione.it

AT Firenze
http://www.csa.fi.it/


<
Link/siti
esterni
non collegati

RS > Il materiale è raccolto come documentazione. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, un sindacato/patronato/CAAF o uno specialista qualificato/professionista abilitato per un parere, una consulenza o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Le evidenziature potrebbero non essere originali.


<
N.d.R.

< www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it