1. Documentazione (sito esterno) »
USR Toscana, 13 gennaio 2015, N.396 »

Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana
Direzione Generale
url:www.toscana.istruzione.it
MIUR.AOODRTO.Registro Ufficiale(U).0000396.14-01-2015
Prot.n AOODRTO Firenze, 13 gennaio 2015
Ufficio III

Ai Dirigenti Scolastici delle Istituzioni scolastiche
della Toscana – LORO SEDI
e p.c. Ai Dirigenti degli Ambiti Territoriali USR della Toscana

OGGETTO: CORSO di AGGIORNAMENTO ECONOMICO e FINANZIARIO per i DOCENTI in base al Memorandum d’Intesa Miur- Banca d’Italia. Anno scolastico 2014/2015.

In base al Memorandum in oggetto, si rende noto che quest’anno viene proposta la VII edizione del progetto di formazione economica e finanziaria, promossa da Banca d’Italia e MIUR, per le scuole di ogni ordine e grado, che è stato sperimentato con successo sempre crescente negli anni precedenti e che ha coinvolto nella passata edizione molte classi delle scuole primarie e secondarie della Toscana.

La novità proposta quest’anno è l’organizzazione di un vero e proprio corso di aggiornamento, seguendo anche le indicazioni del documento su “La Buona Scuola”, strutturato in cinque moduli didattici che garantirà una formazione completa per tutti i docenti lasciando spazio anche alla discussione e all’approfondimento delle singole tematiche.

Al riguardo è stato predisposto in collaborazione con l’IVASS e verrà distribuito alle scuole interessate, nuovo materiale didattico nell’ottica di favorire la componente più esperienziale dell’apprendimento.

Il Corso di aggiornamento (secondo il calendario in calce alla presente), avrà luogo presso la sede di Firenze della Banca d’Italia e, se ci saranno richieste sufficienti, anche presso altre sedi della Toscana, sia Banca d’Italia sia alcune istituzioni scolastiche .

Poiché si tratta di un’iniziativa di alto livello che risponde ad un’esigenza di formazione sui temi finanziari particolarmente sentita nel momento attuale, si invitano le SS.LL. a farsi promotori nelle rispettive Istituzioni scolastiche del progetto stesso, inviando entro lunedì 26 gennaio p.v. i nominativi dei docenti interessati, completi di recapito telefonico ed indirizzo e-mail, al seguente indirizzo di posta elettronica di questo USR: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; e al seguente indirizzo della Banca d’Italia: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

La prima lezione è prevista per il giorno GIOVEDI’ 29 GENNAIO p.v.

La frequenza al corso verrà riconosciuta come aggiornamento ai docenti partecipanti e verrà certificata con apposito attestato.

Programma del Corso di aggiornamento
Presso la Sede di Firenze (Via dell’Oriuolo 37/39) – N. 5 Moduli

Modulo 1: giovedì 29/01/2015 (ore 14:45-16:15)
Presentazione del progetto e del percorso formativo
LA MONETA E GLI STRUMENTI ALTERNATIVI AL CONTANTE: nozioni ed esercitazioni

Modulo 2: giovedì 05/02/2015 (ore 14:45-16:15)
IL CONTO CORRENTE: nozioni ed esercitazioni
CASE STUDY: “Uno studente a Roma”

Modulo 3: giovedì 12/02/2015 (ore 14:45-16:00)
LA STABILITA’ DEI PREZZI

Modulo 4: giovedì 19/02/2015 (ore 14:45-16:00)
IL SISTEMA FINANZIARIO

Modulo 5: giovedì 26/02/2015 (ore 14:45-16:00)
L’ASSICURAZIONE R.C.- AUTO
Illustrazione dei test di cultura finanziaria per gli alunni

Si confida nella Vostra collaborazione.

Il Dirigente dell’Ufficio III
(Politiche formative e diritto allo studio)
Laura Scoppetta

Ultimo aggiornamento (Giovedì 15 Gennaio 2015 17:22)