MIUR USR Toscana, 30 aprile 2015, N. 4752 »

MIUR
Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana

Direzione General
e
MIUR.AOODRTO.Registro Ufficiale(U).0004752.30-04-2015
Via Mannelli, 113 - 50136 Firenze - Tel.055 27251
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - PEC: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Web: http://www.toscana.istruzione.it
Firenze, 30 aprile 2015

A: I Dirigenti Scolastici di tutte le scuole della Toscana
p.c. Ambiti territoriali della Toscana

Oggetto: Avvio progetto Robotica Educativa per le scuole della Toscana

Lo scorso 16 marzo è stato firmato l’Accordo di Rete tra Regione Toscana, USR Toscana e l’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, con la finalità di introdurre in maniera diffusa e capillare nelle scuole toscane l’esperienza della Robotica Educativa [*].

Tale Accordo, che rimettiamo in allegato, è il frutto dei risultati e dell’interesse sul tema dimostrato in questi anni da scuole, organismi di ricerca, aziende e Istituzioni sia in campo nazionale, ma anche in ambito locale, in forma di collaborazioni a vario titolo che hanno in particolare riguardato varie scuole disseminate nel territorio toscano.

Alcuni istituti scolastici hanno autonomamente attivato presidi e progetti, anche a carattere sperimentale, con l’intento di offrire supporto didattico specifico ed offerta formativa adeguata agli insegnanti e ai loro studenti nel campo della Robotica Educativa, e in molti casi l’Istituto di BioRobotica ha fornito tutoraggio e supporto alle stesse scuole allo scopo di potenziare le capacità del sistema scolastico di formazione ed educazione per i giovani rendendo disponibili le proprie competenze e la propria esperienza.

Considerato inoltre che in Italia la Robotica è un settore d’alta tecnologia d’eccellenza, sempre di più si ritiene che questa possa offrire grandi opportunità di sviluppo e di lavoro e diventare uno strumento chiave per stimolare l’educazione del 21° secolo e, quindi, per contrastare il sempre più basso interesse relativo alle materie scientifiche e l’alto livello di abbandono dell’educazione universitaria e scolastica.

Pertanto, con l’avvio di questo Accordo, la Rete Regionale di Robotica Educativa si pone l’obiettivo di predisporre nuovi ed innovativi strumenti efficaci di apprendimento, senza che le attività in classe vengano considerate “extra”, ma aspirando a diventare parte integrante del curriculum scolastico, nel quale si inseriscono trasversalmente alle discipline tradizionali e in perfetta intesa con i docenti interessati e coinvolti.

In tal modo si ritiene di poter rispondere alle esigenze della società e del territorio, mettendo in grado le scuole di potenziare la propria offerta formativa e di implementare anche nuovi processi formativi mediante l’uso di una metodologia capace di sviluppare nei giovani attitudini e competenze adeguate a un mondo che cambia con rapidità, in cui la tecnologia guida il progresso e non è appannaggio di ambiti esclusivamente tecnici.

La presente circolare, oltre ad avere un obiettivo di informazione, ha anche quello di raccolta delle adesioni alla Rete da parte delle scuole della Toscana che intendano intraprendere questo percorso, insieme all’indicazione di al massimo due nominativi di docenti per ogni ordine di scuola (primaria, I e II grado) che parteciperanno a un corso di formazione specifico, previsto per il prossimo autunno.

Il corso sarà curato dai docenti e ricercatori della Scuola Superiore Sant’Anna, in modalità ancora da definire in base al numero di partecipanti e all’organizzazione delle lezioni e permetterà ai docenti di apprendere finalità e metodologie educative che la Robotica può offrire per applicarle all’interno del percorso di studi dei ragazzi, dalla scuola elementare fino alle superiori.

Il corso, il cui programma e sede verranno indicati successivamente essendo erogato dalla Scuola Superiore Sant’Anna, ente accreditato presso il MIUR, consentirà ai partecipanti l’esonero dal servizio per le giornate previste.

Pertanto si invitano le scuole in indirizzo a manifestare la propria candidatura e a fornire i nominativi dei due docenti, compilando entro l’15 maggio 2015 il form disponibile al link [**]

IL VICE DIRETTORE GENERALE
Claudio BACALONI

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3, comma 2 del decreto legislativo n. 39/1993)