Attenzione alla scadenza del 20 novembre 2013.

Sono in avvio i corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno.

Questi corsi sono riservati al personale docente appartenente “a posto o classe di concorso in esubero a livello provinciale” per l’anno scolastico 2013-2014.

A seguire la circolare dell’USR Toscana e la documentazione allegata.

Le persone interessate provvedano al controllo degli elenchi, a verificare le scadenze e gli impegni sul sito dell’USR Toscana.

)

Documentazione disponibile (sito esterno, USR Toscana) >>>

USR Toscana, 5 novembre 2013, N. 11378

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana
Direzione Generale
Ufficio III Firenze, 5 novembre 2013
MIUR.AOODRTO.REGISTRO UFFICIALE(U).0011378.05-11-2013

Ai Dirigenti degli
Uffici di Ambito Territoriale della Toscana
Agli Istituti Scolastici Statali e paritari
di ogni ordine e grado della Toscana
e p.c. Alle OO.SS. Comparto scuola della Toscana

Oggetto: Corsi di Formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno destinati al personale docente appartenente a posto o classe di concorso in esubero a livello provinciale – anno scolastico 2013-2014

Le note prot. n. 11.235 del 22 ottobre 2013 e prot.n. 11.476 del 29 ottobre 2013 trasmesse dalla Direzione Generale per il personale scolastico del MIUR, forniscono le prime indicazioni per l’avvio dei corsi di formazione istituiti con decreto direttoriale n. 7 del 16 aprile 2012. In particolare stabiliscono il numero complessivo di posti attivabili in Toscana e dettagliano i criteri di accesso alla formazione.

Questa Direzione Generale può attivare 82 percorsi formativi per docenti in esubero con le seguenti priorità:

-i docenti in posizione di esubero nelle classi di concorso A075, A076, C555 e C999;

-per i docenti delle classi di concorso C555 e C999 è data precedenza a coloro che non possono usufruire del transito di cui al DL n.104/2013 in altro insegnamento per il quale siano in possesso di abilitazione e di idoneo titolo di studio;

-docenti delle altre classi di concorso in esubero, in base all’entità dell’esubero su scala regionale, con priorità per minore età anagrafica.

Con la presente nota integrativa si trasmettono gli elenchi provvisori dei docenti che hanno dato la disponibilità a partecipare ai corsi in oggetto (nota prot. n. 7591 del 10 ottobre 2012).

PERFEZIONAMENTO ELENCHI PROVVISORI

Qualora si verificasse il caso che alcuni docenti, pur avendo inviato la domanda nei tempi e nei modi stabiliti con le precedenti note MIUR, non riscontrassero il proprio nominativo nell’elenco, possono inviare copia della domanda presentata a questo indirizzo:

La domanda dovrà essere corredata dalla documentazione attestante l’avvenuta spedizione (ad es. ricevuta di lettura, e-mail di invio).

I docenti sono invitati a compilare contestualmente anche il modulo on-line all’indirizzo:

Non sarà presa in considerazione nessuna altra forma di trasmissione.

A seguito di verifica delle domande si provvederà ad aggiornare gli elenchi dei docenti disponibili a frequentare la formazione.

Il termine per tale procedura è il 20 novembre 2013.

NUOVA CANDIDATURA SOLO CLASSI DI CONCORSO A075, A076, C555 E C999

I docenti delle classi di concorso con priorità di partecipazione, ovvero classi A075, A076, C555 e C999, che non avessero a tempo debito presentato domanda, ma che intendessero farlo adesso, possono inoltrare nuova istanza di partecipazione, fermo restando che avranno la precedenza alla formazione coloro che già hanno fatto domanda.

La domanda è presentabile, solo e soltanto, accedendo al link

Non sarà presa in considerazione nessuna altra forma di trasmissione.

Il termine per tale procedura è il 20 novembre 2013.

NOTE ORGANIZZATIVE

Con note successive di questa Direzione Generale, dopo il dovuto confronto con le OO.SS. regionali di comparto, saranno fornite ulteriori specifiche di ordine organizzativo.

Si ritiene opportuno ricordare che la partecipazione ai corsi è a carattere del tutto volontario, pertanto i docenti inseriti nell’elenco suddetto dovranno confermare la loro disponibilità di partecipazione con modalità che saranno comunicate.

IL VICE DIRETTORE GENERALE
Claudio Bacaloni

La documentazione è disponibile sul sito dell’USR Toscana

Per prendere visione >>>