1) Documentazione >

Ufficio XV ATP Pisa, 6 marzo 2014, n. 640

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana
Ufficio XV - Ambito territoriale della provincia di Pisa

Via Pascoli n. 8 – 56125 Pisa
Indirizzo PEC Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. – E-mail:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
tel 050927511 – C.F. 80007150503
Prot. n.  640  Pisa, 06.03.2014

Ai Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche di
ogni ordine e grado statali e paritarie
della provincia di Pisa
All’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana
FIRENZE

Ai Dirigenti degli Ambiti territoriali  LORO SEDE
Alle OO.SS. della Provincia di PISA
A tutto il personale Sede
Al Sito Web Sede

OGGETTO: Misure attuative per il miglior uso della PEC e della PEO conformemente al nuovo quadro normativo.

In relazione alle disposizioni fornite dal MIUR con nota prot. N. 2328 del 27.09.2013, nell’ottica della dematerializzazione dei flussi documentali e in applicazione degli artt. 45 e 47 del Codice dell’Amministrazione Digitale, si comunica che, dati gli obblighi normativi in materia di dematerializzazione della gestione documentale e di semplificazione dell’azione amministrativa, con decorrenza 01/03/2014, le note a carattere ordinario e corrente non saranno oggetto di invio né via fax né via Posta Elettronica Certificata (PEC) o Posta Elettronica Ordinaria (PEO) ma esclusivamente pubblicate sul sito: http://ufficioscolasticopisa.indire.it .

Alle Istituzioni Scolastiche e agli Uffici in indirizzo spetterà l’onere della consultazione periodica del suddetto sito web.

Nell’ottica della collaborazione istituzionale, e per un breve periodo questo Ufficio avviserà periodicamente, via PEO, dell’avvenuta pubblicazione sul sito web di note e documenti d’interesse generale. Ciò non solleva quanti leggono dall’onere del monitoraggio del sito internet istituzionale.

Per quanto riguarda il corretto uso della posta elettronica certificata (PEC) e della Posta elettronica ordinaria (PEO), si rammenta che tale trasmissione non deve essere utilizzata per comunicazioni a carattere ordinario - da inoltrare via Posta Elettronica Ordinaria (PEO) - ma esclusivamente per comunicazioni attinenti:

• Contenzioso
  • Contabilità
  • Pensioni
  • Gestione disciplinare del personale
  • Protocolli d’intesa, Accordi, Convenzioni tra Enti

Si sottolinea, inoltre, che tutti i messaggi trasmessi da PEC ovvero da PEO soddisfano il requisito della forma scritta, pertanto, non dovrà seguire più il documento originale (artt. 45 e 47 del Codice Amministrazione Digitale).

Si rammenta da ultimo che l’utilizzo del fax è, pertanto, previsto solo nei casi di guasti alla PEC e/o PEO e/o di particolari urgenze.

IL DIRIGENTE
Luigi Sebastiani