Bando di concorso dedicato alla riflessione sull’uso consapevole delle nuove tecnologie rivolto alle Istituzioni scolastiche secondarie di I e II grado.

>

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana
Direzione Generale
m_pi.AOODRTO.REGISTRO UFFICIALE(U).0000722.21-01-2020

Ai Dirigenti Scolastici di tutti gli Istituti di Istruzione
primaria e secondaria di I e II grado della Regione Toscana
e, p.c.
Al Prof. Giovanni ADORNI - Presidente AICA
Al Gen. Salvatore Garro -Rapporti Istituzionali AICA

Oggetto: Bando di concorso USR TOSCANA - AICA per la promozione delle competenze digitali tra gli studenti “Educazione Digitale: Occhi In Rete” rivolto alle Istituzioni scolastiche secondarie di I e II grado Statali e Paritarie della Regione TOSCANA – A.S. 2019/2020

Prosegue la collaborazione tra questo USR Toscana e AICA, nell’ambito del protocollo d’intesa rinnovato in data 7/1/2015 che dà vita anche quest’anno ad un concorso rivolto a tutte le scuole statali e paritarie di I e II grado della Toscana.

Il tema del concorso, arrivato alla sua sesta edizione, viene dedicato alla riflessione sull’uso consapevole delle nuove tecnologie e prende il titolo “Educazione digitale: Occhi In Rete

Nello specifico saranno valutate le seguenti tematiche:
• Cyberbullismo
• Security
• Fake news

Infatti tra le Competenze chiave per l’apprendimento permanente, la n. 4 viene identificata come competenza digitale che, citando il documento, “(...) presuppone l’interesse per le tecnologie digitali e il loro utilizzo con dimestichezza e spirito critico e responsabile per apprendere, lavorare e partecipare alla società”.

Internet offre enormi possibilità per giocare, imparare e essere creativi, ma è necessario accrescere la consapevolezza dell’uso di questi strumenti soprattutto quanto ne consegue in termini di limiti, effetti e rischi.

Si tratta di pericoli che riguardano la stragrande maggioranza dei ragazzi visto che solo un adolescente su 16 risulta non essere connesso con nessun social: le relazioni sociali di quasi tutti i ragazzi, quindi, devono ormai fare i conti con gli strumenti digitali che ne trasformano profondamente le dinamiche.

Non solo, attraverso i social e la rete in generale, si veicolano le relazioni interpersonali ma anche le informazioni che arrivano ai giovani. Tra cui tante, troppe bufale. Fake news che di fatto vanno a influenzare la coscienza civica dei giovani.

Per questo è importante riflettere su questi aspetti anche perché le tecnologie digitali, se usate con il giusto intendimento, sono un tramite ineludibile per la cittadinanza attiva, per lo sviluppo dell’etica e delle capacità critiche.

Le Istituzioni scolastiche partecipanti sono invitate a presentare progetti e prodotti multimediali su dette tematiche attraverso la produzione di siti WEB, videoclip o cortometraggio (la durata del video dovrà essere non superiore a 5 minuti), percorsi multimediali, blog dedicato, e-book, videogioco/APP, prodotti offline oppure online, ecc.., fruibili dai principali player (VLC, Media player, ecc.) o browser.

In particolare gli studenti sono invitati a promuovere spirito critico e a presentare le loro riflessioni su come riconoscere e gestire i rischi che si nascondono dietro i nuovi mezzi di comunicazione: social, web, chat etc., sulla consapevolezza della propria identità digitale e sul rispetto dell’individuo online.

I dettagli per la partecipazione al concorso sono indicati nel bando allegato alla presente.

I termini di scadenza sono:

• entro il 29 febbraio 2020 presentazione della candidatura (vedi Allegato A del bando*)
• entro 30 giugno 2020 invio documentazione del progetto (vedi Allegato B del bando*)

Considerato il valore della proposta, si confida nella partecipazione da parte delle SS.LL. e nella massima collaborazione per la diffusione della presente nota e dei suoi allegati agli studenti e a tutto il personale docente.

IL DIRETTORE GENERALE
Ernesto PELLECCHIA


*BANDO DI CONCORSO
VI edizione concorso su progetti digitali
Bando concorso USR Toscana - AICA_gennaio2020

[N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota USR Toscana originale e/o disponibili sui siti segnalati **]

<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link**»

USR Toscana
https://www.miur.gov.it/web/miur-usr-toscana/

AICA
https://www.aicanet.it/


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» Web» USR Toscana_N-722_21GEN2020 = RS_2020-01-25»
RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

<
< N.d.R.

www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

Ultimo aggiornamento (Sabato 25 Gennaio 2020 20:29)