Con la circolare del 18 dicembre 2009 n. 8767 il MIUR fornisce alle scuole le indicazioni per la predisposizione del programma annuale per l’anno finanziario 2010.

La nota, inviata per e-mail alle singole scuole sulla rispettiva casella istituzionale, riporta l’ammontare della somma complessiva della dotazione ordinaria sulla quale l’istituzione potrà fare affidamento per redigere il programma.

Viene inoltre ribadito che l’importo verrà erogato nel corso del 2010, in quattro rate, con cadenza periodica.

Vengono inoltre forniti alcuni chiarimenti su eventuali altri finanziamenti ed elencate altre voci di spesa non comprese nell’importo della dotazione ordinaria

Esprimiamo un giudizio negativo sull’esiguità delle risorse.

Dobbiamo altresì rilevare che alcune delle sollecitazioni avanzate dalla UIL Scuola nel corso degli incontri con la Direzione per la politica finanziaria del MIUR, hanno trovato riscontro nel testo della circolare.

In particolare

·         La necessità di un documento di riepilogo che in modo trasparente consenta ai vari soggetti (collegio dei docenti, dirigente, RSU, Dsga) di conoscere l’entità dei finanziamenti per programmare le attività.

·         Le risorse vanno considerate come budget, senza vincolo di destinazione.

·         Il loro utilizzo viene demandato alle scelte della scuola.

·         La possibilità di ottenere ulteriori risorse per coprire le spese delle supplenze.

·          L’indicazione della destinazione prioritaria nel contratto di scuola del fondo di istituto, per la parte destinata agli insegnanti, “agli impegni didattici, alla flessibilità, alle ore aggiuntive di insegnamento di recupero e potenziamento” anziché a generici progetti.

Documentazione disponibile:

MIUR Direzione generale per la politica finanziaria e per il bilancio - CM 18 dicembre 2009 n. 8767

Ultimo aggiornamento (Sabato 26 Dicembre 2009 01:14)