Le OO.SS.  firmatarie del contratto nazionale hanno inviato unitariamente una richiesta di informazioni relativa alla determinazione degli organici ( art. 6 c.2 lett.a CCNL 29/11/2007)

La lettera >>>

 

AI DIRIGENTI DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE DELLA PROVINCIA

Oggetto: richiesta informazione determinazione organici ( art. 6 c.2 lett.a CCNL 29/11/2007)

Come è noto, l'art. 6 del Contratto Nazionale Scuola prevede al comma 2, lett. a), che le SS.LL. forniscano un'informazione preventiva annuale su “proposte di formazione delle classi e di determinazione degli organici della scuola.”

Tale informazione preventiva deve essere fornita, secondo il successivo art. 7, alle delegazioni trattanti, costituite, a livello di Istituzione Scolastica “dalla R.S.U. e dai rappresentanti territoriali delle organizzazioni sindacali di categoria firmatarie del presente CCNL, come previsto dall'Accordo quadro 7-8-1998 sulla costituzione della RSU.”

In passato questa funzione di membri effettivi delle delegazioni trattanti è stato svolto da queste OO.SS. con discrezione, come supporto, su richiesta delle RSU, e senza interferire con le trattative dei membri democraticamente eletti dai lavoratori della scuola.

Oggi però, tenuto conto del particolarissimo momento che sta attraversando la scuola, le OO.SS. devono mettere in atto tutte le prerogative di cui dispongono, per uno stretto controllo delle operazioni connesse con l'avvio del prossimo a.s., a partire dalla definizione degli organici.

Per questo motivo le scriventi OO.SS., in qualità di membri effettivi delle delegazioni trattanti a livello d'istituto,

chiedono formalmente

a)che tutte le informazioni preventive inerenti gli organici del personale (docente e ATA, in organico di diritto e di fatto) vengano inviate, nei tempi previsti, a queste strutture territoriali, stesso mezzo (via mail). In particolare, per quanto riguarda l’organico di diritto si chiedono tutti gli elementi generali di richiesta di organico trasmessi per via telematica (SIDI)e, in particolare, la pianta organica elaborata dal SIMP. Rientrano nell’informativa anche le segnalazioni di tutte quelle situazioni che risultino difformi dalle norme sulla sicurezza degli edifici e sull'affollamento delle aule, come disposto nella CM n. 37 del 13 aprile 2010 sugli organici.

b) che l'individuazione di personale soprannumerario sia tempestivamente segnalata, oltre che ai diretti interessati, anche a queste OO.SS., non soltanto perché rientra nell’informazione sull’organico della scuola, ma anche perché gli stessi presumibilmente si rivolgeranno alle OO.SS: per avere delucidazioni sul loro status

Nell’immediato, tenuto che l’USR non trova riscontro negli atti di una mancata accoglienza di richiesta di espansione del tempo pieno da parte delle scuole della nostra provincia, e della difficoltà da parte di alcune scuole di  garantire un tempo scuola a 30 ore già avviato, al fine di verificare al più presto lo scarto tra quanto chiesto dalla scuola e quanto autorizzato dall’USP si chiede che la documentazione del punto a) relativa alla scuola primaria sia immediatamente inviata, tenuto conto che i dati in questione sono stati già inserti nel sistema da tempo e che, ad oggi.

Pisa, 12 maggio 2010

Distinti saluti 


FLC CGIL ( D.Fabbrini)
CISL Scuola (G.Canuso)
UIL Scuola ( R. Sorrenti)
SNALS ( F. Acconci)
GILDA (M.Berni)

 

Documentazione disponibile >>>

Richiesta informazione determinazione organici

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 12 Maggio 2010 12:47)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna