UCIIM, Seminario; 26-04-2016
»

Associazione professionale cattolica Insegnanti Dirigenti Educatori Formatori
L'UCIIM TOSCANA PER LA FORMAZIONE

"Il Sistema di Valutazione nella Scuola italiana: finalità, strumenti e procedimenti valutativi nell'ottica di un miglioramento continuo"

Martedì 26 aprile 2016 a Pisa
Saletta (g.c.) del Complesso C. Marchesi in Via Betti con il seguente orario :
ore 15,30 Accoglienza e registrazione
ore 15,45 -18 Relazione e dibattito

L'associazione professionale Uciim ha organizzato a livello regionale incontri su temi di carattere scolastico che possono interessare i docenti in servizio, i docenti neoimmessi e coloro che si preparano ai prossimi concorsi. Fra questi segnaliamo

il seguente incontro sulla valutazione. Ci è parso opportuno proporlo anche ai corsisti di “Autovalutare per meglio educare” come terzo incontro in presenza, d'accordo con la responsabile nazionale Mirella Pacifico.

Obiettivo dell'incontro sarà quello di delineare il Sistema Nazionale di Valutazione partendo dal quadro normativo per arrivare poi ad individuarne le finalità attraverso le fasi dell'autovalutazione, della valutazione esterna e dei piani di miglioramento.

A ciò si accompagnerà una costante riflessione sull'urgenza del procedimento valutativo anche alla luce delle più recenti disposizioni normative.

Introdurrà e condurrà la discussione la Prof. Silvia Bennati, docente di lettere dell'Istituto IIS Meucci di Massa, con esperienza nel campo della valutazione di sistema.

Saranno graditi interventi relativi all'esperienza di singoli Istituti Scolastici.

[…Omissis…]

L'Associazione UCIIM è riconosciuta come soggetto qualificato per la formazione del personale direttivo e docente ai sensi della direttiva n. 90/2003 e del decreto 5 luglio 2005

Documentazione curata e/o segnalata da »
ReporterScuola