I dati OCSE PISA misurano pensiero critico, curiosità e creatività?
I dati raccolti “quanto sono veri”? Quelli raccolti per la lettura e la matematica “danno” i livelli più alti concentrati in quattro provincie della Cina! |
> |
Federazione UIL SCUOLA RUA PRESENTATI I DATI OCSE PISA Il dato che maggiormente impressiona dei dati Ocse Pisa presentati oggi è che i livelli più alti in lettura e matematica sono concentrati in quattro provincie della Cina. Vogliamo considerare democrazia e libertà come fattori negativi per i processi di apprendimento? Commenta con un evidente paradosso il segretario generale della Uil Scuola, Pino Turi. La ricerca condotta dall’Ocse non manca di segnalare, in modo costante, la corrispondenza tra i livelli di apprendimento e l’ambiente, che è condizione di stimolo e sostegno a tali processi. Resta un dubbio sui punti di partenza sui quali viene effettuata la ricerca internazionale e i criteri di analisi comparativa che sono stati messi a punto. Perché, non sempre, i risultati messi a confronto tra 79 paesi coinvolti, hanno caratteristiche culturalmente comparabili Altra questione che si porrà con forza nei prossimi anni è il peso delle nuove tecnologie e della digitalizzazione nei processi di apprendimento – continua Turi. I dati sembrano delineare una tendenza in base alla quale, al crescere delle TLC e dell’utilizzo massivo degli smartphones, si riduce la capacità di comprensione di un testo. Sono anni di svolta, una specie di ritorno al futuro – aggiunge Turi – nel quale si riscoprirà il gusto di una buona lettura di un libro, ma anche di un e-book. Il supporto sarà deciso dalle persone. Ciò a cui dobbiamo prestare la massima attenzione è fornire alle nuove generazioni le conoscenze utili a formare un pensiero critico, ad accrescere la ricerca, ad avere curiosità e quindi creatività. Strumenti che l’Ocse non sembra aver indagato e che serviranno sempre più per discernere tra informazione, conoscenze, competenze e propaganda. |
< |
Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link» UIL Scuola UIL Scuola |
<
|
^Fonte» UIL Scuola_CS_3DIC19 = RS_2019-12-05» |
<
|
www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it
Ultimo aggiornamento (Giovedì 05 Dicembre 2019 20:04)