I dati raccolti “quanto sono veri”? Quelli raccolti per la lettura e la matematica “danno” i livelli più alti concentrati in quattro provincie della Cina!

>

Federazione UIL SCUOLA RUA
Comunicato stampa
03 dicembre 2019

PRESENTATI I DATI OCSE PISA
Pensiero critico, curiosità, creatività: ecco quello che l’Ocse non misura
In letteratura e matematica vincono i ragazzi cinesi. Ma la sfida è quella dei saperi e delle tecnologie

Il dato che maggiormente impressiona dei dati Ocse Pisa presentati oggi è che i livelli più alti in lettura e matematica sono concentrati in quattro provincie della Cina. Vogliamo considerare democrazia e libertà come fattori negativi per i processi di apprendimento? Commenta con un evidente paradosso il segretario generale della Uil Scuola, Pino Turi.

La ricerca condotta dall’Ocse non manca di segnalare, in modo costante, la corrispondenza tra i livelli di apprendimento e l’ambiente, che è condizione di stimolo e sostegno a tali processi.

Resta un dubbio sui punti di partenza sui quali viene effettuata la ricerca internazionale e i criteri di analisi comparativa che sono stati messi a punto. Perché, non sempre, i risultati messi a confronto tra 79 paesi coinvolti, hanno caratteristiche culturalmente comparabili

Altra questione che si porrà con forza nei prossimi anni è il peso delle nuove tecnologie e della digitalizzazione nei processi di apprendimento – continua Turi. I dati sembrano delineare una tendenza in base alla quale, al crescere delle TLC e dell’utilizzo massivo degli smartphones, si riduce la capacità di comprensione di un testo.

Sono anni di svolta, una specie di ritorno al futuro – aggiunge Turi – nel quale si riscoprirà il gusto di una buona lettura di un libro, ma anche di un e-book. Il supporto sarà deciso dalle persone.

Ciò a cui dobbiamo prestare la massima attenzione è fornire alle nuove generazioni le conoscenze utili a formare un pensiero critico, ad accrescere la ricerca, ad avere curiosità e quindi creatività. Strumenti che l’Ocse non sembra aver indagato e che serviranno sempre più per discernere tra informazione, conoscenze, competenze e propaganda.


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

UIL Scuola
www.uilscuola.it

UIL Scuola
Dove


<
< N.d.R.

^Fonte» UIL Scuola_CS_3DIC19 = RS_2019-12-05»
RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

<
< N.d.R.

www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

Ultimo aggiornamento (Giovedì 05 Dicembre 2019 20:04)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna