La scheda predisposta dalla UIL Scuola.

 

Documentazione disponibile >>>

UIL Scuola, Scheda operativa

 


Come si determina l’organico ATA

SCHEDA A CURA DELLA UIL SCUOLA

 

Ogni istituzione scolastica dovrà confermare i dati strutturali del prossimo anno (classi alunni locali sedi plessi).

Sulla base di tali dati e degli indicatori socio economici, riferiti al singolo territorio, il sistema indicherà l'organico per l'anno scolastico 2012/2013.

 

FASE REGIONALE

Il Direttore regionale dispone del 3 % dei posti – sempre all’interno dei tetti prestabiliti dal decreto – per gestire per le situazioni critiche. Sui criteri di utilizzo di questi posti è prevista una informativa sindacale.

 

FASE PROVINCIALE

Il Dirigente dell’Ambito territoriale, dopo aver eseguito una puntuale ricognizione a raccogliendo le criticità, dovrà segnalare al Direttore regionale le situazioni più difficili per operare le compensazioni, utilizzando quel 3% di organico non assegnato nella prima fase, sempre compreso nel tetto della dotazione complessiva.

 

ASSISTENTI TECNICI

Gli Assistenti tecnici restano fuori dalle tabelle (di fatto già accade da molti anni) in quanto i posti non sono determinati dagli elementi strutturali di cui sopra ma dal numero di ore di insegnamento nei laboratori, in relazione alle singole discipline, previste nel POF approvate dal Collegio dei docenti e ratificate dalla giunta esecutiva.

L’organico è definito sulla base del numero di ore, distinguendo quelle legate all’attività didattiche da quelle per la manutenzione e conduzione del laboratorio stesso.

In applicazione di quanto stabilito dalla legge 183/2011, solo negli istituti ove sono presenti ITP in esubero, viene accantonato un equivalente numero di posti di assistente tecnico di area corrispondente alla classe di insegnamento dell’ITP. Tale accantonamento viene disposto esclusivamente su posti di AT disponibili per non generare ulteriore esubero di personale.

 

DSGA

Viene costituito uno specifico contingente provinciale – da gestire in organico di fatto - per assegnare posti di DSGA in comune tra più istituzioni scolastiche sottodimensionate. I criteri per l’abbinamento di tali scuole e quelli per l’assegnazione - ad un DSGA di altra scuola - di quelle sottodimensionate che non possono essere abbinate ad altre, saranno stabiliti in sede di contrattazione regionale MIUR organizzazioni sindacali.

 



 

Comunicato inviato da >

UIL Scuola Pisa

 

Segreteria Provinciale

via Barattularia 8/Piazza Don Minzoni –56121 Pisa
Tel. -050-2208342- Fax -050-506183- E-Mail:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna