Protocollo intesa tra MIM e Museo Nazionale dell’Automobile (MAUTO).

>

m_pi.AOOGABMI.ATTI del Ministro(R).0000019.19-07-2024

Ministero dell'istruzione e del merito

Museo Nazionale dell’Automobile

Protocollo di Intesa
tra
Ministero dell'istruzione e del merito
(di seguito MIM)
e
Museo Nazionale dell’Automobile
(di seguito MAUTO)

di seguito denominati singolarmente "Parte" e collettivamente le "Parti"

“Per promuovere tra gli studenti i temi della ricerca tecnologica, dello sviluppo sostenibile e dell’innovazione nel settore dell’auto e della mobilità futura”

[… Omissis …]

PREMESSO CHE

Il MIM*:

  • ha tra i propri fini istituzionali la realizzazione delle funzioni e dei compiti spettanti allo Stato in materia di istruzione e persegue la promozione di un percorso formativo integrato, che si proponga, quale scopo primario, la formazione e la crescita personale dello studente, non solo all’interno ma anche all’esterno del contesto scolastico;
  • nel perseguimento della propria missione e dei propri fini istituzionali, definisce obiettivi che pongano le studentesse e gli studenti e il loro futuro al centro del sistema di istruzione del Paese, individuando, in particolare, azioni per contrastare la dispersione scolastica, promuovere l’inclusione e l’equità complessiva del sistema educativo nazionale, innovare metodologie didattiche e ambienti di apprendimento;
  • promuove, anche attraverso le istituzioni scolastiche autonome, nuove forme di interazione che coinvolgano una pluralità di attori quali enti locali, associazioni di volontariato, tessuto imprenditoriale; soggetti sostanzialmente coinvolti, pur nei distinti ruoli, in un rapporto di corresponsabilità educativa;
  • definisce le proprie politiche in coerenza con i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile;
  • attiva le procedure per la programmazione di interventi volti a favorire l’individuazione e l’attuazione di progetti ed iniziative congiunte per il successo formativo dei giovani.

Il MAUTO

  • è un’istituzione museale di livello internazionale, con una collezione unica nel suo genere, che riunisce oltre 200 vetture originali di 80 marche provenienti da tutto il mondo;
  • la sua missione è favorire e promuovere lo studio e la divulgazione della cultura dell’automobile, mediante la conservazione e la valorizzazione della sua collezione e che a tal fine ricerca, acquisisce, conserva, studia, restaura, ordina, aggiorna ed espone testimonianze materiali relative ai beni di interesse istituzionale;
  • attraverso le attività educative, intende migliorare i processi cognitivi, esperienziali ed emozionali, stimolando nei più giovani lo sviluppo di una coscienza critica e un approccio interpretativo alla realtà e alle trasformazioni di cui sono protagonisti;
  • in un contesto in cui il tema dell’energia è legato indissolubilmente a quello della sostenibilità, della tutela dell'ambiente, alla lotta al cambiamento climatico e alla transizione ecologica, i trasporti sono chiamati a fornire risposte sempre più urgenti e ad affrontare la necessità di rinnovamento, il MAUTO, attraverso attività di divulgazione e approfondimento, propone agli studenti una riflessione sulle sfide della mobilità futura affinché la ricerca tecnologica e le abitudini individuali convergano sull’obiettivo comune di salvaguardare il pianeta.
  • da Novembre 2023 ad Aprile 2024 il MAUTO ha presentato la mostra Drive different. Dall’Austerity alla mobilità del futuro, un racconto multimediale, che ha ripercorso decenni di politiche sulla mobilità, di ricerca tecnologica sui motori, di progettazione delle nuove aree urbane, di innovazione nel trasporto pubblico e di invenzioni futuristiche, e analizzando le sfide della Future Mobility, legate agli obiettivi dell’Agenda 2030. La mostra, realizzata in collaborazione con il Politecnico di Torino, il Senseable City Lab (Massachusetts Institute of Technology - MIT) e di Quattroruote, in partenariato con Stellantis, con il supporto di ENI e con il patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Piemonte e della Città di Torino, ha offerto ai visitatori e, in particolare agli studenti, spunti di riflessione e una nuova consapevolezza riguardo ai temi trattati e ha permesso al Museo di aprire un nuovo filone di ricerca e di studio.
  • a partire dalle tematiche approfondite nella mostra Drive different. Dall’Austerity alla mobilità del futuro, la sezione del percorso permanente dedicata alla mobilità del futuro sarà oggetto di riallestimento e sarà ripensata come spazio modulare, un laboratorio in continua evoluzione nel quale esplorare gli scenari futuri, le sfide della smart mobility e delle smart cities: un comitato scientifico è attualmente al lavoro sul progetto e prevediamo che l’allestimento sarà completato entro fine 2024. In concomitanza con l’inaugurazione del rinnovato spazio e nell’ambito del Public program del Museo, sarà organizzato un ciclo di incontri di approfondimento sulla sostenibilità e la mobilità.

SI CONVIENE QUANTO SEGUE

Articolo 1
(Oggetto)

1. Le Parti, ciascuna nell’ambito delle proprie competenze e nel rispetto dei principi di autonomia e delle scelte delle singole istituzioni scolastiche, intendono promuovere, presso le scuole secondarie di secondo grado del territorio nazionale, il programma educativo del MAUTO, volto a informare gli studenti sui temi della ricerca tecnologica, dello sviluppo sostenibile e dell’innovazione nel settore dell’auto e della mobilità futura, coinvolgendoli in attività laboratoriali e visite guidate didattiche, reali o virtuali, presso la struttura museale.

2. In particolare, le attività di cui al comma 1 sono volte ad avvicinare gli studenti alle discipline STEM, in quanto consentono di affrontare materie quali, ad esempio, elementi di meccanica e fisica, di coding ed elettronica, di Internet dei veicoli

Articolo 2
(Iniziative)

1. Le Parti, nell’ambito delle attività di cui all’art. 1, intendono proporre alle istituzioni scolastiche interessate, delle attività laboratoriali che verranno trattate con un approccio edutainment, nonché ulteriori iniziative, tra cui, in particolare:

− simulazioni e occasioni di incontro, dibattito e scambio di informazioni e riflessioni sui temi connessi all’automobile e all’uso sostenibile;

− laboratori in modalità online, video esplicativi, quiz e giochi per rendere le attività informative e formative, attrattive e dinamiche;

− percorsi di e-learning dedicati ai temi della storia dei veicoli e della sostenibilità ambientale dei mezzi di trasporto, che consentono agli studenti di fruire dei contenuti modulari e tematici in forma asincrona, anche al fine di eventuali percorsi PCTO;

− promozione di un concorso di idee su scala nazionale, rivolto alle scuole secondarie di secondo grado, con l’obiettivo di coinvolgere gli studenti e guidare la riflessione sui temi della mobilità del futuro e della città ideale.

Art. 3
(Impegni delle Parti)

Al fine di consentire l’attuazione di quanto previsto agli articoli 1 e 2, le Parti si impegnano a:

- dare adeguata diffusione al presente Protocollo d'intesa, promuovendo piani di comunicazione, congiuntamente o singolarmente;

- dare comunicazione dei contenuti del presente Protocollo d’intesa agli Uffici Scolastici Regionali, e per il loro tramite, alle Istituzioni scolastiche.

Art. 4
(Comitato Paritetico)

1. Al fine di promuovere l'attuazione di quanto previsto dal presente Protocollo d'intesa, può essere istituito, con provvedimento della Direzione generale competente del MIM, un comitato paritetico coordinato da un rappresentante del MIM.

2. La partecipazione ai lavori del Comitato è a titolo gratuito e senza alcun onere per le Parti firmatarie.

Art. 5
(Durata e clausola di neutralità finanziaria)

1. L’efficacia del presente Protocollo decorre dalla data della sua sottoscrizione ed ha durata biennale.

2. Dall’attuazione del presente atto non devono derivare nuovi o maggiori oneri a carico del Ministero dell’istruzione e del merito e delle Istituzioni scolastiche coinvolte.

Ministero dell’istruzione e del merito

Museo Nazionale dell’Automobile di Torino

Prof. Giuseppe Valditara

Arch. Benedetto Camerana

Documento disponibile
m_pi.AOOGABMI.ATTI del Ministro(R).0000019.19-07-2024.pdf

[N.d.R.» PDF scaricabile e stampabile> Circa 485 KB]

[* N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota MIM originale e/o disponibili sui siti segnalati **]

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
MIM
Comunicato
02 agosto 2024


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link **»

MIM
https://www.miur.gov.it

Museo Nazionale dell'Automobile
https://www.museoauto.com/


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» MIM» Dcm_02Ago2024=RS_2024-08-28»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it «
-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento (Giovedì 29 Agosto 2024 00:19)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna