“… la nona edizione sarà presentata agli studenti e ai docenti in alcuni brevi video illustrativi disponibili, insieme a materiale didattico appositamente predisposto …”

>

m_pi.AOODGSIP.REGISTRO UFFICIALE(U).0003049.11-10-2024

Ministero dell’istruzione e del merito
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Direzione Generale per lo Studente, l’inclusione, l’orientamento e il contrasto alla dispersione scolastica
Ufficio III

Alle Istituzioni scolastiche
secondarie di primo e secondo grado
Statali e paritarie

Oggetto: Concorso nazionale “MATTEOTTI PER LE SCUOLE” - Anno scolastico 2024/2025.

Il Ministero dell’istruzione e del merito - Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione, l’Orientamento e il contrasto alla dispersione scolastica, la Fondazione Giacomo Matteotti - ETS e la Fondazione di Studi Storici Filippo Turati Onlus indicono, per l’anno scolastico 2024/2025, la decima edizione del Concorso nazionale “MATTEOTTI PER LE SCUOLE” rivolto agli alunni delle scuole secondarie di primo e di secondo grado.

Il Concorso intende contribuire a ricordare il politico polesano che ha sacrificato la propria vita per la piena attuazione dei valori democratici e dei principi di giustizia sociale e di crescita civile, culturale, sociale ed economia del Paese. i partecipanti al Concorso sono chiamati a sviluppare la seguente traccia:

“Legalità, solidarietà e rispetto della persona nella testimonianza di Giacomo Matteotti”.

Tale scelta tematica si presenta come un’occasione di riflessione sul lascito ideale e civile il Giacomo Matteotti e sulla sua attualità a più di cento anni dal suo estremo sacrificio, oltre che sul significato della sua figura e della sua testimonianza nella storia del Novecento e nel difficile cammino del nostro Paese verso la democrazia.

L’iniziativa, che si inserisce nell’ambito delle attività culturali e di promozione della formazione civile del cittadino che la Fondazione Giacomo Matteotti - ETS e la Fondazione di Studi Storici Filippo Turati Onlus promuovo da anni per i giovani, punta − grazie al coinvolgimento delle scuole secondarie di tutta Italia − a favorire lo sviluppo, attraverso la formazione di cittadini consapevoli, di una cultura della cittadinanza attiva, della conoscenza e del rispetto delle istituzioni e dei valori fondanti di una società civile.

Al fine di agevolare la più ampia partecipazione, la nona edizione sarà presentata agli studenti e ai docenti in alcuni brevi video illustrativi disponibili, insieme a materiale didattico appositamente predisposto, sul sito dedicato www.matteotti100nellescuole.org *, curato dai promotori dell’iniziativa che sono anche disponibili a organizzare, a richiesta di quanti siano interessati, collegamenti su piattaforme telematiche di introduzione e guida al Concorso.

I collegamenti, in forma di webinar, saranno riservati agli insegnanti e agli studenti degli Istituti che manifestino la loro adesione comunicandola agli indirizzi email info[at]fondazionematteottiroma.org * o segreteria[at]fondazionestudistoriciturati.it e saranno tenuti secondo modalità concordate con le scuole.

Gli elaborati dovranno essere inviati entro e non oltre il 31 marzo 2025 in formato digitale ai seguenti indirizzi di posta elettronica: info[at]fondazionematteottiroma.org

Nell’oggetto della mail dovrà essere riportata la dicitura: “CONCORSO MATTEOTTI PER LE SCUOLE – a.s. 2024/2025”.

Ciascun elaborato dovrà essere accompagnato dalla “Scheda di presentazione elaborati” allegata al presente Bando di concorso debitamente compilata in ogni sua parte (Allegato A).

Allegati:

  • Bando di concorso nazionale “MATTEOTTI PER LE SCUOLE” decima edizione 2024/2025*

  • ALLEGATO A - Scheda di presentazione (da inviare insieme all’elaborato *;

  • ALLEGATI B e C – Liberatorie *.

IL DIRIGENTE
Luca Tucci

[* N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota MIUR originale e/o disponibili sui siti segnalati **]

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
MIM
N. 3049
11 ottobre 2024


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link **»

Ministero dell'Istruzione e del Merito (MIM)
https://www.miur.gov.it

Matteotti 100 nelle scuole
www.matteotti100nellescuole.org

Fondazione Giacomo Matteotti ETS
http://www.fondazionematteottiroma.org/

Fondazione di Studi Storici Filippo Turati Onlus
http://www.fondazionestudistoriciturati.it/


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» MIM» Dcm_11Ott2024=RS_2024-10-12»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it «
-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

 

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna