“… di lavoro a tempo indeterminato”

>

m_pi.AOODGPER.REGISTRO UFFICIALE.U.0130813.28-08-2024

Ministero dell’istruzione e del merito
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Direzione generale per il personale scolastico

Ai Dirigenti responsabili
degli Uffici scolastici regionali
LORO SEDI
e, p.c., al Capo del Dipartimento
per il sistema educativo di istruzione e formazione
SEDE
alla Direzione generale per i sistemi
informativi e la statistica
SEDE

OGGETTO: Personale docente e ATA immesso in ruolo per l’a.s. 2024/25 - Istruzioni operative per la sottoscrizione del contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato.

A seguito delle richieste di chiarimenti pervenute, si forniscono le seguenti indicazioni operative per la sottoscrizione dei contratti di assunzione dei docenti e del personale ATA da immettere in ruolo a decorrere dall’anno scolastico 2024/2025, in quanto individuati quali destinatari di contratto a tempo indeterminato ovvero a tempo determinato finalizzati al ruolo.

In continuità con le indicazioni relative ai contratti a tempo determinato fornite con le note n. 5442 del 19 ottobre 1991, n. 2444 del 26 agosto 2002, n. 7494 del 19 luglio 2013 e n. 115135 del 25 luglio 2024 in relazione alla coincidenza della data inizio dell’anno scolastico con la giornata domenicale, la decorrenza da assegnare ai contratti stipulati entro il 31 agosto 2024 Ë quella del 1° settembre, data di inizio dell'anno scolastico 2024/2025; la circostanza che tale data coincida con la domenica – e quindi con la chiusura delle scuole e con la materiale impossibilità per il personale di assumere servizio – configura una causa di forza maggiore che non si ritiene possa incidere sulle posizioni giuridiche soggettive, previdenziali ed assistenziali.

Con riferimento ai docenti che devono sottoscrivere il contratto a tempo indeterminato in quanto hanno superato l’anno di formazione e prova a seguito della nomina a tempo determinato nell’anno scolastico 2023/2024 sulla base della procedura ex art. 5, commi da 5 a 12, dl n. 44/2023, e che si trovano in assegnazione provvisoria ex art. 1, comma 4, dell’Intesa del 27 giugno 2024, il contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato Ë predisposto dall’istituto scolastico di titolarità del docente.

Nell’ottica di una completa digitalizzazione e semplificazione del processo di sottoscrizione dei contratti del personale della scuola, Ë possibile utilizzare la piattaforma ministeriale di firma elettronica avanzata (FEA) denominata “Sigillo”. Per quanto attiene ai contratti del personale per supplenze brevi ed a tempo determinato la FEA, come previsto dalla nota AOODGSIS n. 3615 dell’1 settembre 2023, a cui si rimanda per i dettagli, Ë gi‡ stata integrata nelle funzioni di gestione giuridica e retributiva disponibili in SIDI, velocizzando e semplificando le fasi di caricamento dei documenti e di predisposizione degli stessi per la firma.

Nel caso delle altre tipologie contrattuali è comunque possibile utilizzare le funzioni disponibili sotto la voce di menu “Firma Digitale->Sigillo Gestione-Firma Elettronica Avanzata”, attraverso i seguenti passi operativi:

  • la segreteria scolastica predispone il contratto di assunzione in formato digitale pdf e lo carica sulla piattaforma, selezionando la modalità “firma multipla”, specificando i nominativi dei due firmatari, che potranno essere ricercati mediante codice fiscale, ed inserendo le altre informazioni richieste;

  • è necessario indicare dove posizionare le firme all’interno del contratto, cosa che potrà essere effettuata manualmente dall’utente o in modo automatico dal sistema, in coda al documento;

  • una volta completato il caricamento del contratto sulla piattaforma, entrambi i contraenti riceveranno una e-mail di notifica al proprio indirizzo di posta elettronica, conosciuto dal sistema SIDI, all’interno della quale sarà presente un link per accedere alla sezione della piattaforma che consente l’apposizione della FEA;

  • i firmatari, dopo aver acceduto al sistema, dovranno dichiarare la presa visione del contratto e potranno firmarlo, effettuando una nuova autenticazione con SPID o CIE;

  • il contratto firmato da entrambi i soggetti potrà essere scaricato dal sistema e la segreteria potrà provvedere alla protocollazione e alla conservazione dello stesso con i sistemi locali già in suo possesso.

La piattaforma consente il monitoraggio delle operazioni e la verifica dell’avvenuta sottoscrizione da parte di entrambi i contraenti.

Ad ogni buon conto si ricorda che tutte le informazioni sul funzionamento del sistema di FEA sono disponibili nell’area “Documenti e Manuali” del SIDI, all’indirizzo https://sidi.pubblica.istruzione.it/sidi-web/dettaglio-documento/sigillo-gestione (*), accompagnate da alcuni video tutorial esplicativi delle principali funzionalità, nonché nella home page dell’applicazione stessa. Per eventuali necessità di assistenza è sempre possibile chiamare il numero verde del sistema informativo ... (*).

IL DIRETTORE GENERALE
Maria Assunta Palermo

[* N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota MIM originale e/o disponibili sui siti segnalati **]

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
MIM
N. 130813
28 agosto 2024


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link **»

Ministero dell’istruzione e del merito
https://www.miur.gov.it/


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» MIM» Dcm_28Ago2024=RS_2024-08-30»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
< N.d.R.

Documentazione correlata e/o richiamata»


<
Link/siti
interni

» www.reporterscuola.it «
-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

 

 

Ultimo aggiornamento (Venerdì 30 Agosto 2024 14:27)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna