Il comunicato del Consiglio dei Ministri.

>

Consiglio dei Ministri
Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 08
10 Ottobre 2019

Il Consiglio dei Ministri si è riunito oggi, giovedì 10 ottobre 2019, alle ore 16.58 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente Giuseppe Conte. Segretario il Sottosegretario alla Presidenza Riccardo Fraccaro.
*****

DECRETO SCUOLA

Misure di straordinaria necessità ed urgenza in materia di reclutamento del personale scolastico e degli enti di ricerca e di abilitazione dei docenti (decreto-legge)

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Giuseppe Conte, del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca Lorenzo Fioramonti e del Ministro dell’economia e delle finanze Roberto Gualtieri, ha approvato un decreto-legge che introduce misure di straordinaria necessità ed urgenza in materia di reclutamento del personale scolastico e degli enti di ricerca e di abilitazione dei docenti.

Il decreto, al fine di porre rimedio alla grave carenza di personale di ruolo nelle scuole statali e ridurre il ricorso a contratti a termine, prevede che entro il 2019, contestualmente al concorso ordinario, si bandisca una procedura straordinaria per titoli ed esami per docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, organizzata su base regionale e finalizzata alla definizione di una graduatoria distinta per regione e classe di concorso, nonché per l’insegnamento del sostegno, per complessivi 24 mila posti, riservata ai precari che abbiano insegnato nella scuola statale per almeno 36 mesi, anche non consecutivi.

Il testo prevede, infine, misure
per dare l’avvio al reclutamento di dirigenti tecnici per assicurare la funzionalità delle istituzioni scolastiche,
la proroga da sei a nove anni della scadenza della validità delle abilitazioni scientifiche nazionali
e l’esenzione dall’obbligo di ricorrere al mercato elettronico della pubblica amministrazione (MEPA) per l’acquisto di beni e servizi funzionalmente destinati all’attività di ricerca per gli Atenei e le Istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM).

[…Omissis…]
*****

Il Consiglio dei Ministri è terminato alle 19.06.


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

Governo Italiano Presidenza del Consiglio dei Ministri
http://www.governo.it

******************************************************

RS per la consulenza e/ assistenza si rivolge a >

UIL Scuola
www.uilscuola.it

Dove


<
Link/siti
esterni
non
collegati

^ Fonte » Dal web » GI_Cmn_10OTT19 » RS_2019-10-14 »
RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

<
Link/siti
esterni
non collegat
i

Documentazione correlata e/o richiamata»

Decreto assunzioni e seconda parte dell’accordo: il lavoro da completare
Vanno date certezze anche alle “persone” che non rientrano nel concorso straordinario e prospettive con percorsi abilitanti per esercitare la professione docente. >

Assunzione di 24.000 docenti precari e nuove norme
Via libera su concorso riservato per i DSGA, stabilizzazioni per i precari degli Enti Pubblici di Ricerca, concorso ordinario e altro… in attesa della "Gazzetta Ufficiale... >

Decreto precari e concorsi docenti: passare dagli “accordi” ai fatti!
Attenzione ai testi sui social non conformi all’intesa. >

INTESA SU ASSUNZIONI SCUOLA E PRECARI: LA SCHEDA DI LETTURA DELLA UIL
I concorsi, la fase transitoria per il personale precario, un concorso straordinario e un i percorsi di formazione e abilitazione per il restante personale docente. >  ...

Scuola: siglata l’Intesa Organizzazioni sindacali e Ministro
... SUI PRECARI E LE PROSPETTIVE PER LE ASSUNZIONI NELLA SCUOLA Le novità del decreto legge presentate in Consiglio dei Ministri.

L’INTESA SUI PRECARI E LE PROSPETTIVE PER LE ASSUNZIONI NELLA SCUOLA
Le novità del decreto legge presentate in Consiglio dei Ministri. > UIL SCUOLA RUA Comunicato stampa 01 ottobre 2019 FIRMATA L’INTESA SUI PRECARI TURI: ..

<
Link/siti
intern
i

> www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it