Vanno date certezze anche alle “persone” che non rientrano nel concorso straordinario e prospettive con percorsi abilitanti per esercitare la professione docente.

>

Federazione
UIL Scuola RUA
Comunicato
10 ottobre 2019

Decreto precari,
OK del Consiglio dei ministri
Turi: risultato atteso. Si offre soluzione a questione complessa

Provvedimento che risponde all’intesa delle scorse settimane. Ora si passi alla seconda fase.

I patti si rispettano, il risultato del Consiglio dei ministri di oggi risponde all’intesa sottoscritta nelle scorse settimane – sottolinea il segretario generale della Uil Scuola, Pino Turi al termine della riunione di oggi del Consiglio dei ministri.

Riguardo al concorso per i Dsga facenti funzione, che sembravano essere scomparsi dal testo del decreto, diamo atto al ministro di aver risolto un problema che non è tecnico ma politico.

Il confronto con il sindacato – aggiunge Turi – è il confronto con il mondo reale. Il metodo fin qui seguito consente di procedere dando la concretezza dei provvedimenti e rompe un sistema di egoismi ingiustificati che stanno avvelenando il clima politico e sociale.

Ora resta da percorrere un altro pezzo di strada, quella tracciata nella seconda parte dell’accordo. Vanno date certezze alle persone, penso – aggiunge Turi – ai docenti che non rientrano nel concorso straordinario. E vanno date prospettive alla scuola, definendo percorsi abilitanti per esercitare la professione docente che abbiano a riferimento anche i nuovi laureati.

Oggi possiamo dire che ha vinto la ragione e la scuola può ben sperare.


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»


<
Link/siti
esterni
non
collegati

^ Fonte » UIL Scuola_CS_10OTT19 » RS_2019-10-10
RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

<
Link/siti
esterni
non collegati

Documentazione correlata e/o richiamata»

Assunzione di 24.000 docenti precari e nuove norme
Via libera su concorso riservato per i DSGA, stabilizzazioni per i precari degli Enti Pubblici di Ricerca, concorso ordinario e altro… in attesa della "Gazzetta Ufficiale... >

Decreto precari e concorsi docenti: passare dagli “accordi” ai fatti!
Attenzione ai testi sui social non conformi all’intesa. >

INTESA SU ASSUNZIONI SCUOLA E PRECARI: LA SCHEDA DI LETTURA DELLA UIL
I concorsi, la fase transitoria per il personale precario, un concorso straordinario e un i percorsi di formazione e abilitazione per il restante personale docente. >  ...

Scuola: siglata l’Intesa Organizzazioni sindacali e Ministro
... SUI PRECARI E LE PROSPETTIVE PER LE ASSUNZIONI NELLA SCUOLA Le novità del decreto legge presentate in Consiglio dei Ministri. > www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it ...

L’INTESA SUI PRECARI E LE PROSPETTIVE PER LE ASSUNZIONI NELLA SCUOLA
Le novità del decreto legge presentate in Consiglio dei Ministri. > UIL SCUOLA RUA Comunicato stampa 01 ottobre 2019 FIRMATA L’INTESA SUI PRECARI TURI: .
.

<
Link/siti
interni

> www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna