A Verona sarà aperto al pubblico Palazzo Scarpa e la domus romana.

BANCO BPM
martedì 2 ottobre 2018

Invito a Palazzo 2018
Verona tra le cinque sedi di Banco BPM che partecipano all’iniziativa e al programma “Guida per un giorno” destinato ai ragazzi delle scuole superiori
Per l’occasione saranno aperti al pubblico Palazzo Scarpa e la domus romana
Sabato 6 ottobre 2018

Verona, 2 ottobre 2018 – Verona, Milano, Novara, Bergamo e Roma: Banco BPM aprirà al pubblico il prossimo sabato 6 ottobre, dalle 10 alle 19 cinque delle sue più importanti e prestigiose sedi nell’ambito della XVII edizione di Invito a Palazzo, l’iniziativa nata nel 2002 e promossa in tutta Italia dall’Associazione Bancaria Italiana (Abi) e realizzata con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e col Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dell’UNESCO – Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura.

Anche quest’anno Banco BPM è lieto di invitare a visitare alcuni degli edifici più importanti del proprio Gruppo: palazzi e sedi delle banche che ne formano oggi il nucleo storico. Si tratta di un’occasione unica per ammirare architetture e opere d’arte normalmente non accessibili, che per questa giornata sono a disposizione della curiosità e dell’interesse di tutte le persone che vogliano trascorrere qualche ora passeggiando tra le sale, gli arredi e le collezioni d’arte – accompagnati in visite guidate gratuite – che fanno parte del patrimonio di Banco BPM.

A Verona, per l’occasione, sarà aperto al pubblico Palazzo Scarpa, sede Banco BPM in Piazza Nogara, 2. Durante la giornata di sabato sarà possibile partecipare alle visite guidate gratuite prenotando all’indirizzo e-mail: eventi[at]bancobpm.it. Durante la giornata sarà visitabile anche la domus romana costruita alla fine del I sec. a.C. e successivamente rimaneggiata fra il II e il III sec. d.C. con l’aggiunta di mosaici policromi, uno degli esempi meglio conservati di edilizia romana a Verona e in Italia settentrionale.

Arte, architettura e storia: ma non solo. L’edizione 2018 di Invito a Palazzo si arricchisce di un’importante novità cui Banco BPM ha aderito con entusiasmo, quest’anno per le sedi di Verona e Milano. Si tratta dell’iniziativa Guida per un giorno, un percorso culturale per diffondere l’arte tra i ragazzi delle scuole, sostenuto con l’ausilio degli Uffici scolastici regionali nell’ambito del Progetto MIUR Alternanza Scuola-Lavoro: nell’ambito di questo progetto gli studenti delle scuole superiori avranno l’occasione di svolgere durante la giornata il ruolo di guide, illustrando i palazzi al pubblico di adulti e di coetanei, cimentandosi con una delle professioni più difficili, ma qualificanti, del settore turistico e della promozione culturale. A Verona, in piazza Nogara, saranno alcune ragazze del terzo e quarto anno del Liceo Artistico Statale di Verona ad alternarsi come guide la mattina e il pomeriggio.

*********

Verona è una delle cinque sedi di Banco BPM che saranno accessibili in occasione di Invito a Palazzo 2018. Questi gli altri palazzi che saranno aperti al pubblico sabato 6 ottobre:

Milano: Banco BPM Piazza Meda, 4 - Il palazzo di piazza Meda fu costruito negli anni ‘30 su progetto dell’architetto Giovanni Greppi. Di grande effetto l’imponente cupola velario alta 18 metri che copre un’area di 1.000 mq. All’interno si possono ammirare cinque affreschi provenienti da Palazzo Corio Casati, una riproduzione a grandezza naturale del Cenacolo Vinciano e, al centro del salone, la scultura di Arnaldo Pomodoro Movimento, realizzata nel 1970-71. Inoltre sarà in cartellone, a partire proprio dal 6 ottobre la mostra di opere di Aligi Sassu: Colore e libertà. Ritratti. In collaborazione con la Fondazione Helenita e Aligi Sassu di Pollença, Maiorca - Milano.

Novara: Palazzo Bellini – Via Negroni, 12. Visite guidate gratuite. Palazzo Bellini è un pregevole edificio nobiliare sito nel cuore della città, all’ombra della Cupola Antonelliana di San Gaudenzio. Di antica costruzione, ristrutturato nei secoli XVI e XVII, oggi si presenta con sontuosi interni in stile rococò, frutto di estesi interventi di metà ‘700. Teatro dell’abdicazione di Re Carlo Alberto e di importanti vicende del nostro Risorgimento, ospita una collezione di splendidi coralli trapanesi del XVII secolo e altre opere di grande valore storico artistico. In concomitanza è visitabile la mostra: Uno sguardo all’Ottocento in Banco BPM. La storia, il lavoro, la famiglia, il paesaggio tra realismo descrittivo e ricerca divisionista.

Bergamo: Palazzo Storico Creberg - Largo Porta Nuova, 2. Due le mostre allestite nel capoluogo orobico: una dal titolo Aligi Sassu: colore e libertà, dedicata al celebre pittore e scultore milanese di origini sarde; l’altra, invece, sul tema Grandi Restauri: Antonio Campi e la monumentale pala della Chiesa di Santa Maria degli Angeli in Milano. Entrambe le esposizioni rimarranno aperte al pubblico sino al 2 novembre 2018.

Roma: Palazzo Altieri - Piazza del Gesù, 49. Visite guidate gratuite ai saloni della parte di Palazzo Altieri facente parte del patrimonio del Banco BPM e utilizzata come sede di rappresentanza. Si tratta di sedici ambienti, riccamente decorati e arredati con un’importante collezione di quadri dedicati alla pittura di paesaggio, sacra e di genere fra Sei e Settecento, oltre che con sculture, arazzi e mobili di grande pregio.

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

eventi[at]bancobpm.it

Link/siti
non