Educazione: ambientale, patrimonio culturale, cittadinanza globale e sviluppo sostenibile a.s. 2018-19
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ai Direttori generali degli Oggetto: Educazione ambientale, al patrimonio culturale, alla cittadinanza globale e allo sviluppo sostenibile. Offerta formativa per l’a.s. 2018-19. Nota 2. Si rappresenta alle SS.LL. che le sigle sottoelencate, anche in attuazione di protocolli d’intesa siglati con questo Dicastero e attualmente in vigore, hanno chiesto a questa Direzione generale di informare le istituzioni scolastiche del territorio in merito a specifiche ulteriori loro offerte formative, fruibili per l’a.s. 2018-19. Per agevolarne la partecipazione, sono di seguito illustrate brevi descrizioni delle progettualità dei soggetti proponenti [riportati in ordine alfabetico], nonché i riferimenti da essi forniti che le scuole interessate potranno utilizzare per ottenere maggiori dettagli su contenuti e modalità di iscrizione a ciascuna attività. Associazione Nazionale Tutele Energie Rinnovabili: propone “Il sole in classe”, progetto educativo che si rivolge alle scuole primarie e secondarie di primo grado, per sviluppare la sensibilità dei ragazzi alle tematiche ambientali e comunicare loro conoscenze e attenzioni necessarie alla tutela dell’ambiente. Con approccio ludico-didattico, il progetto risponde anche alle esigenze formulate nell’accordo tra MIUR e MATTM del 23.01.08 volto a “sostenere e rafforzare i processi formativo/educativi e culturali per la sostenibilità nei contesti dell’educazione formale, informale e non formale”. Le lezioni vengono svolte dagli Ambasciatori e dai Delegati di ANTER, volontari presenti su tutto il territorio nazionale, che presentano il programma nelle scuole. Richieste, da inoltrare online presso https://anteritalia.org/progetti/il-sole-classe/. Club Alpino Italia: attraverso le sue 500 e più sezioni presenti in tutte le regioni d’Italia, è disponibile a realizzare per le scuole di ogni ordine e grado interventi in aula ed escursioni all’aperto, con esperienze di educazione ambientale, attività di scoperta e conoscenza del territorio e del suo patrimonio ambientale e naturalistico, esperienze di educazione motoria e orienteering, attività di educazione alla sicurezza individuale e alla prevenzione dei pericoli. Si cerca in tal modo di favorire la conoscenza diretta del territorio attraverso progetti didattici modulati con i docenti che possono così offrire agli studenti esperienze outdoor di “attività sul campo”, con escursioni e trekking, stage didattici, esperienze di alternanza scuola-lavoro. Per individuare la sezione CAI più vicina alla propria sede scolastica e prendere contatti, consultare il sito www.cai.it. Earth Day Italia: favorisce l’incontro delle scuole con il mondo dell’educazione alla sostenibilità, formale, informale e non formale. Partecipa a progetti educativi di informazione e coinvolgimento attivo dei giovani sui temi dell’Agenda 2030. Scuole di ogni ordine e grado possono presentare i loro progetti e testimoniare il proprio impegno il 29 aprile 2019 al Festival Educazione alla Sostenibilità, dove incontreranno l’impegno di moltissime organizzazioni e istituzioni con contenuti educativi, sport, attività di coinvolgimento attivo e momenti di condivisione delle esperienze. Per informazioni www.villaggioperlaterra.it/scuole. Per progetti educativi, alternanza scuola-lavoro ed eventi: scuole[at]earthdayitalia.org, responsabile Roberta Cafarotti. Giornalisti Nell’Erba: La XIII edizione del progetto nazionale Giornalisti Nell’Erba (dell’associazione di promozione sociale Il Refuso) prevede il coinvolgimento delle scuole di ogni ordine e grado in una serie di attività di educazione allo sviluppo sostenibile tramite la “cassetta degli attrezzi del giornalista”, intorno al tema “NonAbbocco - cibo, agricoltura, scienza e caccia alle informazioni "difettose"”. La testata giornalistinellerba.it sarà laboratorio per i giovani delle scuole e università e punto di raccolta di notizie, approfondimenti, documenti, interviste, reportage e link utili. Sempre all’interno di questo progetto, è in cantiere anche un progetto di Citizen science che Giornalisti Nell’Erba vuole sviluppare con un team di ricercatori coinvolgendo classi di scuole secondarie di primo e secondo grado; i risultati saranno presentati durante la prossima Notte Europea dei Ricercatori 2019. In programma anche attività di laboratorio di giornalismo sostenibile sul campo come alternanza scuola-lavoro e proposte editoriali per l’educazione allo sviluppo sostenibile per i docenti. Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera: nel contesto del protocollo di intesa siglato in data 20.10.17 tra il MIUR, il MATTM e il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera, è impegnato a promuovere il rapporto di collaborazione, raccordo e confronto tra il sistema educativo di istruzione e formazione della scuola secondaria di primo e secondo grado e di educazione e sensibilizzazione finalizzate alla tutela dell’ambiente marino e costiero. In particolare, promuove: - campagne nazionali di educazione e sensibilizzazione sulla tutela dell’ambiente marino/costiero, del patrimonio eco-sistemico e sulla cultura del mare; - proposte ed elaborazioni di progetti finalizzati ad accrescere la sensibilità e sull’importanza della salvaguardia del patrimonio marino/costiero; - incontri di educazione ambientale presso le sedi della Guardia Costiera e/o delle scuole. Tutti gli impegni sono descritti in dettaglio nel protocollo di intesa pubblicato sul sito istituzionale www.guardiacostiera.gov.it*. Per tutte le informazioni, le scuole interessate possono rivolgersi direttamente a: Ufficio Relazioni Esterne del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera; guardiacostiera[at]guardiacostiera.it. Italia Nostra Onlus: l’associazione propone iniziative che coinvolgono docenti e studenti. Per i docenti è stato organizzato il corso di formazione “Le pietre e i cittadini” che troverà attuazione nei diversi corsi attivati a livello locale dalle sezioni di Italia Nostra con lezioni di esperti online. Il corso è stato inserito sulla piattaforma SOFIA del MIUR ed è registrato al numero identificativo 20786. Sono parte integrante del progetto educativo di Italia Nostra inoltre, due concorsi: il primo, dal titolo “In cerca del mio paesaggio. Storie dal territorio per conoscere e tutelare il patrimonio culturale attraverso la parola scritta, il web, l’immagine”, rivolto alla scuola primaria, secondaria di primo grado e biennio della secondaria di secondo grado; il secondo, dal titolo “Culture, professioni e mestieri per il futuro del patrimonio. Percorsi di Alternanza Scuola Lavoro”, destinato al triennio della scuola secondaria superiore. Per maggiori informazioni si può visitare il sito www.italianostraedu.org e contattare il settore educazione al patrimonio culturale segreteriaEDU[at]italianostra.org. Legambiente: l’associazione ha siglato con il MIUR, in data 11.05.16, il protocollo d’intesa “Sostenibilità ambientale, qualità dello sviluppo, cittadinanza attiva, legalità e rapporto tra Scuola e territorio”. Tra le proprie numerose attività, Legambiente realizza per il corrente anno scolastico - in collaborazione con proprio partner operativo - un progetto pilota “Corso di ecologia pratica sul riuso e riutilizzo delle risorse” che prevede il coinvolgimento di scuole di alcune realtà territoriali al fine di sensibilizzare e diffondere la cultura ecologica del riuso attraverso un corso di ecologia pratica; a questa fase sperimentale già in essere, potrà seguire una proposta diffusa al territorio nazionale. Info: https://www.legambientescuolaformazione.it/articoli/corso-di-ecologia-pratica-sul-riuso-e-riutilizzo-delle-risorse. Lega Navale Italiana: attraverso il proprio Centro Culturale Ambientale e le oltre 200 sezioni distribuite sul territorio, la LNI è in grado di realizzare interventi mirati e progetti in collaborazione con le scuole di ogni ordine e grado sui temi ambientali legati al mare e alle acque interne. Promuove la conoscenza e il rispetto dell’ambiente, della fauna marina, lacustre e fluviale attraverso il coinvolgimento di esperti. Sul sito www.leganavale.it può essere individuata la sezione più vicina alla propria istituzione scolastica. Unione Italiana Vela Solidale: - promuove a livello nazionale e internazionale progetti di ricerca-azione, formazione, educazione e inclusione sociale, realizzati attraverso la frequentazione attiva e consapevole degli spazi marini e in particolar modo della navigazione a vela e di ogni sua attività derivata; - promuove la collaborazione, il confronto e gli accordi programmatici con Enti internazionali come la Comunità europea, Enti nazionali e locali, istituzioni governative, istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, associazioni; - organizza, anche attraverso le proprie consociate, eventi culturali, manifestazioni sportive, mostre, convegni e altre manifestazioni che abbiano come tema l’inclusione sociale e l’educazione alla salute, attraverso la realizzazione di attività veliche o più in generale riguardanti la cura degli spazi marini; - realizza attività veliche o di altro tipo, comunque attinenti con gli spazi marini, a favore di persone svantaggiate e a rischio di emarginazione sociale o di abbandono scolastico; - favorisce nell’area del disagio sociale, anche attraverso le proprie consociate, la costruzione di spazi educativi, di ricerca e di riconnessione al tessuto della cittadinanza attiva. Website http://www.unionevelasolidale.org/. WWF Italia Onlus: propone il progetto “Mi curo di te: il gesto di ognuno per il Pianeta di tutti”, un programma educativo digitale per le classi primarie e secondarie di primo grado che attraverso una lezione digitale e schede di approfondimento fornisce un percorso didattico su foreste, acqua dolce e clima e sugli altri SDGs. Inoltre, nell’ambito della strategia sulla biodiversità urbana, presenta “Urban Nature”. Le scuole del primo ciclo possono richiedere il kit didattico Panda Club “Classi custodi della natura” e le scuole di ogni ordine e grado possono partecipare al contest “L’impegno delle scuole per la Natura delle nostre città”. Per informazioni: wwf.it/scuole; educazione[at]wwf.it. In considerazione del valore delle iniziative descritte si confida nella collaborazione delle SS.LL. per assicurare ampia diffusione della presente nota presso le istituzioni scolastiche dei territori di competenza. IL DIRETTORE GENERALE
|
< |
Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»
|
<
Link/siti |
^ Fonte» dal web_MIUR_N_5537_19dic18_2018-12-21 RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali. |
<
|
> www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it
Ultimo aggiornamento (Venerdì 21 Dicembre 2018 21:26)