Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione
m_pi.AOODGSIP.Registro_Ufficiale.U.0005537.19-12-2018

Ai Direttori generali degli
Uffici Scolastici Regionali- LORO SEDI
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Bolzano
Bolzano
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Trento
Trento
All’Intendente Scolastico per la Scuola in lingua tedesca
Bolzano
All’Intendente Scolastico per la Scuola località Ladine
Bolzano
Al Sovrintendente degli Studi per la Regione Valle d’Aosta
Aosta

Oggetto: Educazione ambientale, al patrimonio culturale, alla cittadinanza globale e allo sviluppo sostenibile. Offerta formativa per l’a.s. 2018-19. Nota 2.

Si rappresenta alle SS.LL. che le sigle sottoelencate, anche in attuazione di protocolli d’intesa siglati con questo Dicastero e attualmente in vigore, hanno chiesto a questa Direzione generale di informare le istituzioni scolastiche del territorio in merito a specifiche ulteriori loro offerte formative, fruibili per l’a.s. 2018-19.

Per agevolarne la partecipazione, sono di seguito illustrate brevi descrizioni delle progettualità dei soggetti proponenti [riportati in ordine alfabetico], nonché i riferimenti da essi forniti che le scuole interessate potranno utilizzare per ottenere maggiori dettagli su contenuti e modalità di iscrizione a ciascuna attività.

Associazione Nazionale Tutele Energie Rinnovabili: propone “Il sole in classe”, progetto educativo che si rivolge alle scuole primarie e secondarie di primo grado, per sviluppare la sensibilità dei ragazzi alle tematiche ambientali e comunicare loro conoscenze e attenzioni necessarie alla tutela dell’ambiente. Con approccio ludico-didattico, il progetto risponde anche alle esigenze formulate nell’accordo tra MIUR e MATTM del 23.01.08 volto a “sostenere e rafforzare i processi formativo/educativi e culturali per la sostenibilità nei contesti dell’educazione formale, informale e non formale”. Le lezioni vengono svolte dagli Ambasciatori e dai Delegati di ANTER, volontari presenti su tutto il territorio nazionale, che presentano il programma nelle scuole. Richieste, da inoltrare online presso https://anteritalia.org/progetti/il-sole-classe/.

Club Alpino Italia: attraverso le sue 500 e più sezioni presenti in tutte le regioni d’Italia, è disponibile a realizzare per le scuole di ogni ordine e grado interventi in aula ed escursioni all’aperto, con esperienze di educazione ambientale, attività di scoperta e conoscenza del territorio e del suo patrimonio ambientale e naturalistico, esperienze di educazione motoria e orienteering, attività di educazione alla sicurezza individuale e alla prevenzione dei pericoli. Si cerca in tal modo di favorire la conoscenza diretta del territorio attraverso progetti didattici modulati con i docenti che possono così offrire agli studenti esperienze outdoor di “attività sul campo”, con escursioni e trekking, stage didattici, esperienze di alternanza scuola-lavoro. Per individuare la sezione CAI più vicina alla propria sede scolastica e prendere contatti, consultare il sito www.cai.it.

Earth Day Italia: favorisce l’incontro delle scuole con il mondo dell’educazione alla sostenibilità, formale, informale e non formale. Partecipa a progetti educativi di informazione e coinvolgimento attivo dei giovani sui temi dell’Agenda 2030. Scuole di ogni ordine e grado possono presentare i loro progetti e testimoniare il proprio impegno il 29 aprile 2019 al Festival Educazione alla Sostenibilità, dove incontreranno l’impegno di moltissime organizzazioni e istituzioni con contenuti educativi, sport, attività di coinvolgimento attivo e momenti di condivisione delle esperienze. Per informazioni www.villaggioperlaterra.it/scuole.

Per progetti educativi, alternanza scuola-lavoro ed eventi: scuole[at]earthdayitalia.org, responsabile Roberta Cafarotti.

Giornalisti Nell’Erba: La XIII edizione del progetto nazionale Giornalisti Nell’Erba (dell’associazione di promozione sociale Il Refuso) prevede il coinvolgimento delle scuole di ogni ordine e grado in una serie di attività di educazione allo sviluppo sostenibile tramite la “cassetta degli attrezzi del giornalista”, intorno al tema “NonAbbocco - cibo, agricoltura, scienza e caccia alle informazioni "difettose"”. La testata giornalistinellerba.it sarà laboratorio per i giovani delle scuole e università e punto di raccolta di notizie, approfondimenti, documenti, interviste, reportage e link utili. Sempre all’interno di questo progetto, è in cantiere anche un progetto di Citizen science che Giornalisti Nell’Erba vuole sviluppare con un team di ricercatori coinvolgendo classi di scuole secondarie di primo e secondo grado; i risultati saranno presentati durante la prossima Notte Europea dei Ricercatori 2019. In programma anche attività di laboratorio di giornalismo sostenibile sul campo come alternanza scuola-lavoro e proposte editoriali per l’educazione allo sviluppo sostenibile per i docenti.

Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera: nel contesto del protocollo di intesa siglato in data 20.10.17 tra il MIUR, il MATTM e il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera, è impegnato a promuovere il rapporto di collaborazione, raccordo e confronto tra il sistema educativo di istruzione e formazione della scuola secondaria di primo e secondo grado e di educazione e sensibilizzazione finalizzate alla tutela dell’ambiente marino e costiero.

In particolare, promuove: - campagne nazionali di educazione e sensibilizzazione sulla tutela dell’ambiente marino/costiero, del patrimonio eco-sistemico e sulla cultura del mare; - proposte ed elaborazioni di progetti finalizzati ad accrescere la sensibilità e sull’importanza della salvaguardia del patrimonio marino/costiero; - incontri di educazione ambientale presso le sedi della Guardia Costiera e/o delle scuole. Tutti gli impegni sono descritti in dettaglio nel protocollo di intesa pubblicato sul sito istituzionale www.guardiacostiera.gov.it*.

Per tutte le informazioni, le scuole interessate possono rivolgersi direttamente a: Ufficio Relazioni Esterne del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera; guardiacostiera[at]guardiacostiera.it.

Italia Nostra Onlus: l’associazione propone iniziative che coinvolgono docenti e studenti. Per i docenti è stato organizzato il corso di formazione “Le pietre e i cittadini” che troverà attuazione nei diversi corsi attivati a livello locale dalle sezioni di Italia Nostra con lezioni di esperti online. Il corso è stato inserito sulla piattaforma SOFIA del MIUR ed è registrato al numero identificativo 20786. Sono parte integrante del progetto educativo di Italia Nostra inoltre, due concorsi: il primo, dal titolo “In cerca del mio paesaggio. Storie dal territorio per conoscere e tutelare il patrimonio culturale attraverso la parola scritta, il web, l’immagine”, rivolto alla scuola primaria, secondaria di primo grado e biennio della secondaria di secondo grado; il secondo, dal titolo “Culture, professioni e mestieri per il futuro del patrimonio. Percorsi di Alternanza Scuola Lavoro”, destinato al triennio della scuola secondaria superiore.

Per maggiori informazioni si può visitare il sito www.italianostraedu.org e contattare il settore educazione al patrimonio culturale segreteriaEDU[at]italianostra.org.

Legambiente: l’associazione ha siglato con il MIUR, in data 11.05.16, il protocollo d’intesa “Sostenibilità ambientale, qualità dello sviluppo, cittadinanza attiva, legalità e rapporto tra Scuola e territorio”. Tra le proprie numerose attività, Legambiente realizza per il corrente anno scolastico - in collaborazione con proprio partner operativo - un progetto pilota “Corso di ecologia pratica sul riuso e riutilizzo delle risorse” che prevede il coinvolgimento di scuole di alcune realtà territoriali al fine di sensibilizzare e diffondere la cultura ecologica del riuso attraverso un corso di ecologia pratica; a questa fase sperimentale già in essere, potrà seguire una proposta diffusa al territorio nazionale. Info: https://www.legambientescuolaformazione.it/articoli/corso-di-ecologia-pratica-sul-riuso-e-riutilizzo-delle-risorse.

Lega Navale Italiana: attraverso il proprio Centro Culturale Ambientale e le oltre 200 sezioni distribuite sul territorio, la LNI è in grado di realizzare interventi mirati e progetti in collaborazione con le scuole di ogni ordine e grado sui temi ambientali legati al mare e alle acque interne. Promuove la conoscenza e il rispetto dell’ambiente, della fauna marina, lacustre e fluviale attraverso il coinvolgimento di esperti. Sul sito www.leganavale.it può essere individuata la sezione più vicina alla propria istituzione scolastica.

Unione Italiana Vela Solidale: - promuove a livello nazionale e internazionale progetti di ricerca-azione, formazione, educazione e inclusione sociale, realizzati attraverso la frequentazione attiva e consapevole degli spazi marini e in particolar modo della navigazione a vela e di ogni sua attività derivata; - promuove la collaborazione, il confronto e gli accordi programmatici con Enti internazionali come la Comunità europea, Enti nazionali e locali, istituzioni governative, istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, associazioni; - organizza, anche attraverso le proprie consociate, eventi culturali, manifestazioni sportive, mostre, convegni e altre manifestazioni che abbiano come tema l’inclusione sociale e l’educazione alla salute, attraverso la realizzazione di attività veliche o più in generale riguardanti la cura degli spazi marini; - realizza attività veliche o di altro tipo, comunque attinenti con gli spazi marini, a favore di persone svantaggiate e a rischio di emarginazione sociale o di abbandono scolastico; - favorisce nell’area del disagio sociale, anche attraverso le proprie consociate, la costruzione di spazi educativi, di ricerca e di riconnessione al tessuto della cittadinanza attiva. Website http://www.unionevelasolidale.org/.

WWF Italia Onlus: propone il progetto “Mi curo di te: il gesto di ognuno per il Pianeta di tutti”, un programma educativo digitale per le classi primarie e secondarie di primo grado che attraverso una lezione digitale e schede di approfondimento fornisce un percorso didattico su foreste, acqua dolce e clima e sugli altri SDGs. Inoltre, nell’ambito della strategia sulla biodiversità urbana, presenta “Urban Nature”. Le scuole del primo ciclo possono richiedere il kit didattico Panda Club “Classi custodi della natura” e le scuole di ogni ordine e grado possono partecipare al contest “L’impegno delle scuole per la Natura delle nostre città”. Per informazioni: wwf.it/scuole; educazione[at]wwf.it.

In considerazione del valore delle iniziative descritte si confida nella collaborazione delle SS.LL. per assicurare ampia diffusione della presente nota presso le istituzioni scolastiche dei territori di competenza.

IL DIRETTORE GENERALE
Giovanna Boda


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»


<

Link/siti
esterni
non
collegati

^ Fonte» dal web_MIUR_N_5537_19dic18_2018-12-21

RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
N.d.R.

> www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

Ultimo aggiornamento (Venerdì 21 Dicembre 2018 21:26)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna