Facciamo goal per trasformare il nostro mondo
Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Concorso nazionale: III edizione A.S. 2018-2019- Concorso nazionale: "Facciamo 17 goal. Trasformare il nostro mondo: l'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile" Documenti Allegati |
< |
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ai Direttori degli Uffici Scolastici Regionali Oggetto: Concorso nazionale: “Facciamo 17 goal. Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile” – III edizione A.S. 2018-2019 Il Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione del MIUR promuove in collaborazione con l’ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile), nell’ambito delle attività previste dal Protocollo d’Intesa, il Concorso nazionale “Facciamo17 goal. Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile” rivolto alle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, statali e paritarie, e ai CPIA con lo scopo di favorire la conoscenza, la diffusione e l’assunzione dei modelli di vita previsti nell’”Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile”. Ulteriori informazioni sono reperibili nel Regolamento allegato [*]. Considerata l’importanza dell’iniziativa si raccomanda la più ampia diffusione presso le scuole del territorio di propria competenza. Il Capo Dipartimento Allegati*: |
< Estratto
|
[**] Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Facciamo 17 goal. Premessa Il MIUR – Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione - e l’ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile), nell’ambito delle attività previste dal Protocollo d’Intesa, promuovono il Concorso nazionale “Facciamo 17 goal. Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile” rivolto alle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, statali e paritarie, con lo scopo di favorire la conoscenza, la diffusione e l’assunzione degli stili di vita previsti nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. L’Agenda 2030 è il documento adottato dall’assemblea delle Nazioni Unite il 25 settembre del 2015 al fine di richiamare l’attenzione sui limiti dell’attuale modello di sviluppo umano e sociale e incoraggiare una visione delle diverse dimensioni di sviluppo integrata e sostenibile. È possibile scaricare copia del documento al seguente link: http://www.asvis.it/agenda-2030/ In riferimento a quanto sopra, si ricorda che il “Piano per l’educazione alla sostenibilità” presentato dal Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca (MIUR) a luglio 2017 è in linea con “Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile”. Art. 1 Il concorso intende promuovere, attraverso l’espressione di mezzi e di linguaggi differenti le seguenti finalità: - l’educazione allo sviluppo sostenibile e stili di vita rispettosi dell’ambiente, di tutte le popolazioni del mondo e delle generazioni future; Art. 2 - Avvicinare le bambine e i bambini, le alunne, gli alunni, le studentesse, gli studenti e le comunità scolastiche e educative di ogni ordine e grado ai temi della sostenibilità e agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. - Sostenere l’importanza dell’educazione allo sviluppo sostenibile e alla cittadinanza globale nell’educazione formale. - Favorire la consapevolezza, il pensiero critico, l’impegno e la cittadinanza attiva delle giovani generazioni per uno sviluppo sostenibile. - Potenziare la didattica laboratoriale e i percorsi pluri e inter-disciplinari. - Valorizzare le iniziative e le attività già in essere sull’educazione allo sviluppo sostenibile nelle scuole di ogni ordine e grado - Stimolare ambienti di apprendimento che valorizzino l’autonomia e la responsabilità degli allievi e siano capaci di sviluppare conoscenze e abilità significative e competenze durevoli per la cittadinanza attiva e la sostenibilità Art. 3 Gli Obiettivi di sviluppo sostenibile sono universali, sottolineano l’interdipendenza globale, si applicano a tutti i paesi e sono “integrati e indivisibili”, armonizzando le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile: economica, sociale ed ambientale. Pertanto, le bambine, i bambini, le alunne, gli alunni, le studentesse e gli studenti, in gruppi classe o interclasse, in qualità di ambasciatrici e ambasciatori dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, sono invitati a esaminare le tematiche e gli Obiettivi dell’Agenda 2030 tramite: 1) l’approfondimento di una o più piste tematiche, proposte nell’Allegato 01 (vedi allegato 01), in relazione alla propria realtà, scuola, quartiere, città, considerando gli Obiettivi in relazione tra loro tenendo conto delle diverse dimensioni della sostenibilità, attraverso un prodotto originale rivolto ai pari, alle famiglie, al territorio di appartenenza al fine di sensibilizzare gli interlocutori ai temi dello sviluppo sostenibile proponendosi come agenti di cittadinanza attiva e protagonisti di un futuro migliore; oppure attraverso: 2) un resoconto/racconto/illustrazione dell’esperienza del proprio istituto (relativa ad aspetti quali, a titolo esemplificativo, la didattica, l’organizzazione degli ambienti di apprendimento, il consumo, l’organizzazione scolastica, l’interazione con il territorio di appartenenza) in relazione al ruolo/contributo della scuola per la realizzazione degli Obiettivi di sviluppo Sostenibile. A tale scopo si richiede la produzione di un elaborato in una delle seguenti categorie espressive: - multimediale (a titolo esemplificativo: video, presentazione di slides, canzoni, musica); Art. 4 Il concorso è articolato in 5 sezioni: A - Sezione Scuola dell’Infanzia Le Istituzioni scolastiche interessate devono inviare la scheda di partecipazione, allegata al presente Regolamento, entro il 28 febbraio 2019 al seguente indirizzo e-mail: concorsomiurasvis19[at]istruzione.it in formato .doc. Gli elaborati devono rispettare le seguenti caratteristiche tecniche: - video: durata max. 180 secondi; Si richiede infine la compilazione e l'invio dell'Allegato 2 – Documentazione sulla realizzazione dell’elaborato, in formato .doc. Gli elaborati e l’Allegato 2 devono essere inviati per posta, esclusivamente su supporto digitale (pendrive o dvd), entro il 5 aprile 2019, al seguente indirizzo: Ministero Istruzione, Università e Ricerca con allegata la scheda di partecipazione completa di tutti i dati, in formato .doc e in cartaceo, firmata dal Dirigente Scolastico. La mancanza della scheda di partecipazione comporterà l’esclusione dal concorso. Farà fede la data del timbro postale. Gli elaborati partecipanti al concorso non saranno restituiti al mittente. (Sulla busta di spedizione deve essere riportato AGENDA 2030). Non saranno ammessi elaborati già presentati in occasione della scorsa edizione del Concorso. La partecipazione comporta automaticamente l'accettazione integrale del presente regolamento e il consenso alla riproduzione grafica, fotografica e video delle opere per qualsiasi pubblicazione di carattere documentaristico e promozionale che faccia riferimento al concorso ad opera dei promotori. Allo scopo è opportuna l’acquisizione della liberatoria per la diffusione di foto e immagini per minorenni e maggiorenni da conservare agli atti della scuola, ai sensi del D. Lgs. 196/2003 e successive modificazioni. Art. 5 Alla Giuria del Concorso, composta da rappresentanti del MIUR e dell’ASviS è assegnato il compito di individuare gli elaborati vincitori per ciascuna sezione, secondo i seguenti criteri: - originalità, Il giudizio finale è insindacabile. Art. 6 La premiazione è prevista nel corso del Festival dello Sviluppo Sostenibile, organizzato e promosso dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), che si terrà dal 21 maggio al 6 giugno 2019. Ci si riserva di comunicare successivamente attraverso nota finalizzata i dettagli dell’evento e della premiazione.
|
< Estratto
|
Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link*» Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASVIS) |
< |
^ Fonte» dal web_MIUR_Inf_01feb19=2019-01-02 |
<
|
>>>
>>
>
Ultimo aggiornamento (Sabato 02 Febbraio 2019 20:43)