Prossimo appuntamento sabato 4 febbraio con i Campionati Nazionali.

Fonte: EEVV, Cs, 28-01-2017
»

I.I.S. “D. Zaccagna”
A.I.I.G.
www.sosgeografia.it

Carrara,28 gennaio 2017

“Giochi della Geografia”
vince la S.M. Buonarroti di Marina di Carrara

Si è svolta stamani all’I.I.S. “D. Zaccagna” di Carrara la terza edizione dei Giochi Interregionali della Geografia, dedicati alle classi seconde e terze della scuole medie primo grado. 140 studenti (riserve comprese), organizzati in 31 squadre provenienti da 16 scuole della Liguria e della Toscana si sono sfidati a suon di puzzles geografici, cartine mute, coordinate geografiche e giochi al computer.

I vincitori

Gara a squadre>

1a classificata la squadra denominata “Slovenia” della 2 D della S.M. “Buonarroti” di Carrara composta dai seguenti alunni: Falossi Giacomo, Gigli Valentina, Furlan Sebastian, Cavalieri Nicola;

2° classificata la squadra “Bulgaria” della 2 B della S.M. “Giorgini” di Montignoso (Ms) composta da Gassani Linda, Ceccarelli Chiara, Maggiani Fabio, Tonarelli Francesco accompagnata dalla Prof.ssa Maria Chiara Loffredo

3° classificata la squadra “Bielorussia” delle 2 A e 2 C dell’I.C. “Malaspina-Staffetti” di Massa composta da Nicola Fruzzetti, Jacopo Navari, Alexandr Pak, Emma Pierucci accompagnata dal Prof. Federico Guidotti e dalla Prof.ssa Paola Barattini .

Gara individuale (giochi informatici)>

1° classificato Fabio Maggiani della 2 B dalla S.M. “Giorgini” di Montignoso (Ms);

2° classificato Nicola Cavalieri della 2 D della S.M. “Buonarroti” di Carrara;

3° classificato George Adrian Chirila della 2 C della S.M. “Dazzi” di Carrara.

Alla premiazione hanno partecipato il Controammiraglio Vittorio Alessandro, Presidente del Parco Nazionale delle Cinque Terre, la Prof.ssa Annalia Franzoni (Presidente dell’AIIG dii Massa-Carrara e La Spezia), la Prof.ssa Marta Castagna, Dirigente dell’I.I.S. “D. Zaccagna”, la Dott.ssa Chiara Viappiani, del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano e il Prof. Riccardo Canesi, Docente dell’istituto che ha organizzato i Giochi insieme ad Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, SOS Geografia e all’Associazione “Zaccagna, ieri e oggi”.

La squadra prima classificata parteciperà in primavera ad un soggiorno nel Parco Nazionale delle Cinque Terre mentre la seconda effettuerà un’escursione nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano. La terza squadra classificata, insieme ai primi 3 classificati delle gare individuali, è stata premiata con magliette, spille, libri, carte, opuscoli e dvd di argomento geografico.

I Giochi si sono svolti con il patrocinio della Regione Toscana , dei Parchi Nazionali dell’Appennino Tosco-Emiliano e delle Cinque Terre, del Comune di Carrara, di Legambiente e con il sostegno di Unicoop Tirreno, Studi d’Arte Cave Michelangelo, Vimar , Locanda “Il Monastero”, Scuola del Marmo di Carrara, Fondazione Cà Michele, Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara e delle Ambasciate e degli Uffici del Turismo di Uruguay, Grecia, Irlanda, Svizzera, Croazia, Tunisia, Cipro, Polonia, San Marino, Lettonia, Repubblica Ceca, Costarica, Lussemburgo, Regno Unito, Azerbaigian, Seychelles, India, Argentina, Spagna, Cipro, Germania, Turchia, Malesia, Svezia, Danimarca, Finlandia, Australia, Romania, Thailandia, Messico, Slovenia, Slovacchia e dell'Unione Europea.

Chi volesse vedere tutti i risultati, tra qualche giorno, li troverà su www.sosgeografia.it*.

Il prossimo sabato 4 febbraio si replicherà con i Campionati Nazionali.

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso i siti web/portali, esterni, ai link»

SOS Geografia
www.sosgeografia.it

A.I.I.G.

Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano

Parco Nazionale delle Cinque Terre

I.I.S. “D. Zaccagna”

Link/siti
non collegati

RS > Il materiale è raccolto come documentazione. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza. Per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti ufficiali e/o contattare l’ente o gli enti citati. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Le evidenziature potrebbero non essere originali.

N.d.R.

www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it