A Roma Il 16 e il 17 maggio 2018 vi sarà un seminario promosso dal MIUR d’intesa con la Rete Nazionale dei Licei Classici.

>

1) Fonte» dal web, MIUR_Avviso-N6945_2018-04-23»

Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca
Home>Stampa e comunicazione>Notizie>
Lunedì, 23 aprile 2018

Seminario nazionale
“La ragione tra natura, cultura, tecnologia”

Il 16 e il 17 maggio 2018, a Roma, il seminario promosso dal MIUR d’intesa con la Rete Nazionale dei Licei Classici.

Il seminario è organizzato nell’ambito delle iniziative per la valorizzazione della cultura umanistica e per il rinnovamento del curricolo del liceo classico (Nota prot.n. 6945 del 20 aprile 2018)

Documenti Allegati
MIUR.AOODGOSV.REGISTRO_UFFICIALE(U).0006945.20-04-20181.zip

[N.d.R.> Sul sito del MIUR*]


<
Estratto

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione
MIUR.AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE(U).0006945.20-04-2018

Ai Direttori degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI
Al Sovrintendente agli Studi della Valle d’Aosta
AOSTA
Al Dirigente del Dipartimento Istruzione per
la Provincia Autonoma di TRENTO
All’Intendente Scolastico per le scuole
delle località ladine di BOLZANO
All’Intendente Scolastico per la scuola
in lingua tedesca di BOLZANO
Al Sovrintendente Scolastico della Provincia di BOLZANO
Ai Dirigenti Scolastici degli Istituti di
Istruzione Secondaria di secondo grado, statali e paritari
LORO SEDI
e.p.c.
Al Capo Dipartimento
SEDE
Al Capo Ufficio Stampa
SEDE

Oggetto: Seminario nazionale La ragione tra natura, cultura, tecnologia Roma, 16-17 maggio 2018 – MIUR Sala della Comunicazione e Aula Magna Università Roma Tre

Nell’ambito delle iniziative promosse dalla Direzione generale per gli Ordinamenti scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione del MIUR per la valorizzazione della cultura umanistica e per il rinnovamento del curricolo del liceo classico, viene organizzato d’intesa con la Rete Nazionale dei Licei Classici il Seminario nazionale dal titolo La ragione tra natura, cultura, tecnologia.

L’iniziativa, rivolta a docenti e dirigenti scolastici, si aprirà a Roma presso la Sala della Comunicazione del Ministero il pomeriggio del 16 maggio p.v. con la presentazione del Portale della Rete Nazionale dei Licei Classici, progettato e realizzato con il supporto dell’Università di Salerno, e proseguirà nell’intera giornata del 17 maggio presso l’Aula Magna dell’Università Roma Tre.

La costituzione e la crescita della Rete nazionale nonché la disponibilità di uno strumento di comunicazione e condivisione quale il Portale, costituiscono validi presupposti per la diffusione della cultura umanistica e per il rinnovamento organizzativo, metodologico e didattico del liceo classico attraverso buone pratiche.

Durante le sessioni del Seminario noti studiosi, ricercatori ed esperti approfondiranno il tema della “ragione” attraverso l’angolazione dei diversi ambiti disciplinari che compongono il curricolo del liceo classico. Nei tavoli tematici il confronto con e tra i docenti intende favorire la costruzione di possibili percorsi di innovazione didattica.

In questo senso, la sinergia tra le varie istituzioni - scuola, università, ricerca - garantisce nei contenuti, nelle metodologie e nelle pratiche la qualità della proposta formativa del liceo classico per insegnanti, studenti, famiglie.

L’azione di diffusione si svilupperà ulteriormente all’inizio del prossimo anno scolastico attraverso l’organizzazione di sei Seminari territoriali per continuare il dialogo e raccogliere materiale scientifico-didattico per implementare buone pratiche da condividere e diffondere.

L’iscrizione al Seminario va effettuata entro e non oltre il 1 0 maggio 2018 esclusivamente online all’indirizzo https://goo.gl/forms/dTds7JlRiRyoVbWh2 .

La partecipazione al Seminario è aperta a tutti e non prevede costi di iscrizione. Le eventuali spese relative al viaggio e al soggiorno sono a carico dei partecipanti.

A termine dei lavori verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.

Per eventuali comunicazioni contattare la prof.ssa Carla Guetti [N.d.R.> Indirizzo mail sul sito del MIUR*]

Le SS.LL. sono cortesemente invitate a diffondere la presente comunicazione e il programma attraverso i siti dei rispettivi Uffici Scolastici Regionali e con le iniziative che potranno favorire le adesioni delle persone interessate.

In considerazione della valenza e degli ulteriori sviluppi previsti, viene auspicata la partecipazione al Seminario dei Direttori degli Uffici Scolastici Regionali o dei Referenti che vorranno individuare.

Si ringrazia per la preziosa collaborazione.

Il Direttore Generale
Maria Assunta Palermo

Allegato Programma
[N.d.R.>Sul sito del MIUR*]


Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso i siti web/portali, esterni, ai link*»

MIUR
http://www.miur.gov.it

Iscrizione al Seminario online
https://goo.gl/forms/dTds7JlRiRyoVbWh2


<
Link/siti
esterni
non
collegati

RS> Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di fare riferimento ai titolari dei contenuti, di prendere visione dei documenti/siti ufficiali, di contattare gli enti citati. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
N.d.R.

< www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it


 

Ultimo aggiornamento (Lunedì 23 Aprile 2018 20:45)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna