Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale TOSCANA

URP RSS CONTATTI
MIUR - USR TOSCANA> Home> Notizie
Mercoledì, 27 febbraio 2019

Proroga Iscrizioni
Concorso AICA-USR
Progetti Digitali edizione 2018-19

La scadenza per le domande di partecipazione del bando in oggetto prevista per il 28 febbraio è stata rinviata al 30 marzo.

Facciamo [N.d.R.: USR Toscana] presente che il server www.usr.toscana.it* dove compilare le domande sarà in manutenzione per qualche giorno. Saranno possibili saltuarie interruzioni.

Documenti Allegati
[N.d.R.> Alla nota USR Toscana e/o disponibili sui siti segnalati*]

Bando Concorso AICA 2019 - word

Nota trasmissione Concorso AICA 2019 (pdf)**

Bando Concorso AICA 2019 - pdf


<
Estratto

**

Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale TOSCANA

Direttore Generale

Firenze, 10/01/2018

A: I Dirigenti Scolastici di tutti gli Istituti di Istruzione
primaria e secondaria di I e II grado della Regione Toscana
e p.c.
Al Prof. Giuseppe Mastronardi -Presidente AICA
Al Gen. Salvatore Garro -Rapporti Istituzionali AICA

Oggetto: Concorso AICA-USR per la promozione delle competenze digitali tra gli studenti QUINTA EDIZIONE AS 2018-19

L'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e I' Associazione Italiana per I' Informatica e il Calcolo Automatico (AICA), nell'ambito delle iniziative previste dal Protocollo d'intesa sottoscritto in data 30 maggio 2011 e rinnovato in data 7 gennaio 2015, indicono la quinta edizione del concorso dal titolo "Progetti Digitali" per l’anno scolastico 2018/19.

Il presente concorso è rivolto a tutti gli studenti di ogni ordine e grado a partire dalla scuola primaria fino alla secondaria di II grado.

Sono previste due sezioni:

  • Sezione denominata #Rispetta le differenze relativa a lavori di progettazione multimediale che contribuiscano alla valorizzazione dei temi legati all’integrazione, alla cittadinanza, all’inclusione, alla lotta al bullismo e al cyberbullismo; tale sezione richiama le linee guida del “Piano nazionale per l’educazione al rispetto” finalizzato alla promozione di azioni, progetti, iniziative ed eventi educativi e formativi volti ad assicurare l’acquisizione e lo sviluppo di competenze trasversali, sociali e civiche rientranti nel più ampio concetto di educazione al rispetto e di educazione alla cittadinanza attiva e globale, con l’obiettivo di arrivare a un reale superamento delle disuguaglianze e dei pregiudizi: prevenzione ed il contrasto del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, dialogo tra appartenenti a culture e religioni diverse, lotta al discorso d'odio, inclusione; questa sezione è dedicata agli studenti della primaria, del I grado e del  biennio del II grado.
  • Sezione denominata School&Job relativa a lavori di progettazione multimediale su un argomento oggetto della fase di alternanza scuola –lavoro prevista per le classi nel corso dell’anno scolastico; questa sezione è dedicata agli studenti del triennio del II grado.

I dettagli per la partecipazione al concorso sono indicati nel bando allegato alla presente. I termini di scadenza sono:

  • entro il 28 febbraio 2019presentazione della candidatura (vedi Allegato A del bando)
  • entro 30 giugno 2019 invio documentazione del progetto (vedi Allegato B del bando) Considerato il valore della proposta, si confida nella partecipazione da parte delle SS.LL. e nella massima collaborazione per la diffusione della presente nota e dei suoi allegati agli studenti e a tutto il personale docente.

IL VICE DIRETTORE GENERALE
Claudio BACALONI


<
Estratto


Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

USR Toscana
http://www.toscana.istruzione.it

AICA
https://www.aicanet.it/


<
Link/siti
esterni
non
collegati

^ Fonte» dal web_USR-TO_Indo+Dcm_27feb19=RS_2019-03-04
RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.
www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it


<
N.d.R.

>>>
>>
>


Ultimo aggiornamento (Lunedì 04 Marzo 2019 15:46)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna