I docenti potranno fare esperienze con la “realtà virtuale e aumentata, utilizzare videogames nelle discipline umanistiche, nelle STEM, nell’Alternanza Scuola Lavoro, nel potenziamento e nell’inclusione.”

>

Scuola del Virtuale”
a Piacenza un evento dedicato alla didattica immersiva
in collaborazione con Indire

 

Piacenza, 23 settembre 2019 - Dal 24 al 25 settembre si svolgerà a Piacenza la “Scuola del Virtuale”, un grande evento organizzato dal Liceo “Melchiorre Gioia” in collaborazione con Indire e ImparaDigitale. Si tratta di due giornate in cui i docenti avranno la possibilità di fare diverse esperienze nell’ambito della realtà virtuale e aumentata, imparare ad utilizzare videogames nelle discipline umanistiche, nelle STEM, nell’Alternanza Scuola Lavoro, nel potenziamento e nell’inclusione. Inoltre si parlerà di libri “aumentati” e di gamification, di “immersione” per poter ‘viaggiare’ in parchi naturali, musei, archeologia, cultura e arte. “

 

L’uso del virtuale in ambito educativo è un fenomeno in costante ascesa, che ben si allinea con i più innovativi approcci didattici. Le ricerche, infatti, hanno rilevato come possa essere un utile strumento di insegnamento, funzionale per stimolare gli alunni ad assumere un ruolo attivo e a utilizzare competenze come il problem solving, il decision-making o il lavoro di squadra.

 

Il programma prevede, il martedì e mercoledì a partire dalle 9, tavole rotonde e conferenze tenute da esperti di livello nazionale e internazionale, tra cui il ricercatore Indire Andrea Benassi, referente del progetto di ricerca sulla didattica immersiva e di edMondo, il mondo virtuale 3D ideato dall’Indire a scopo didattico.

 

Nei pomeriggi del 24 e 25 si terranno delle sessioni parallele di presentazioni, demo e workshop, in cui i docenti avranno la possibilità di approfondire diversi temi che riguardano le buone pratiche da parte di scuole, associazioni e aziende invitate a raccontare la loro esperienza nell’ambito di realtà virtuale e aumentata e di videogame per la didattica. Gli eventi pomeridiani saranno moderati dal gruppo dai ricercatori Indire.

 

Info >
http://www.scuolaevirtuale.it/*

*************************************
Da >
Comunicato
Piacenza, 23 settembre 2019
Indire


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link*»


<
Link/siti
esterni
non
collegati

^ Fonte» Indire_Cmn_23SET19=RS_2019-09-23
RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.
www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

<
N.d.R.

 

>>>
>>
>

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna