A Pisa dal 3 al 5 maggio 2012.

300 operatori radiofonici universitari provenienti dalle Università di tutta Italia ( Padova, Catania, Perugia, Salerno, Cosenza, Verona, Napoli, Pavia, Cagliari, Trento, Roma, Piemonte Orientale, Modena e Reggio Emilia, Macerata, Prato, Cesena, Savona, Trieste, Parma, Palermo e Siena) si sono dati appuntamento a Pisa dal 3 al 5 maggio 2012.

Stiamo parlando della VI edizione del Festival nazionale delle Radio Universitarie, FRU, promosso, da Raduni, l’Associazione nazionale operatori radiofonici universitari, dall’ Università degli Studi di Pisa, da Ustation.it, il network nazionale dei media universitari e degli studenti reporter, e patrocinato dalla rappresentanza in Italia della Commissione Europea, dal DSU Toscana, dalla Regione Toscana, dalla Provincia e dal Comune di Pisa.

Il compito di “accogliere” i partecipanti sarà assunto da Radioeco.it, la web radio degli studenti dell'Università di Pisa.

Il Festival nazionale delle Radio Universitarie dedicherà tre giorni a convegni, workshop, dirette radiofoniche e concerti. Il FRU 2012 sarà l'occasione per un confronto ed una riflessione sull’Università luogo ideale per favorire la sperimentazione di nuove forme di comunicazione e informazione, portando all’attenzione degli studenti e della cittadinanza tutta il messaggio positivo che la rete dei media universitari si è prefissa di contribuire.

Per il mondo della scuola l’occasione:

per dare un po’ “di ascolto” a due mondi, quello degli studenti universitari e dell’università, così vicini e così lontani;

per avere spunti e provocazioni positive per azioni da mettere in campo*.

* Moltissimi anni fa un gruppo di docenti pisani curarono una trasmissione radio su RadioPisa International.

Documentazione disponibile (siti esterni, citati) >>>

FRU 2012

Festival nazionale delle Radio Universitarie, FRU 2012

Per conoscere/ prendere visione / scaricare >>>