Nelle zone direttamente colpite vittime e danni.

Alle 9.00/9.02 una forte scossa di terremoto è stata avvertita anche in Toscana. A Pisa alcuni uffici e scuole sono stati evacuati
Le agenzie indicano che i "comuni prossimi all’epicentro sono Medolla, Mirandola e Cavezzo".

Nelle zone direttamente colpite danni e vittime.

Il sisma si è fatto sentire nell'Italia del Nord (Bologna, Milano, Ravenna).

Alle 9.30 l'allarme è rientrato (a Pisa).

Altri eventi si sono verificate nelle ore successive. Seguite l'evoluzione della situazione sui siti di informazione o specializzati.

Documentazione disponibile (sito esterno, Protezione Civile) >>>

Protezione Civile, 29 maggio 2012, Comunicato stampa

Evento sismico in provincia di Modena

29 maggio 2012

Una scossa di terremoto è stata avvertita dalla popolazione in provincia di Modena. I comuni prossimi all’epicentro sono Medolla, Mirandola e Cavezzo.

Secondo i rilievi registrati dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia l’evento sismico è stato registrato alle ore 9 con magnitudo 5.8.

Sono in corso le verifiche da parte della Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile.

Le indicazioni della Protezione Civile

Cosa fare rischio sismico

Il territorio italiano è esposto al rischio sismico, quindi prepararsi ad affrontare il terremoto è fondamentale. La sicurezza dipende soprattutto dalla casa in cui abitate. Se è costruita in modo da resistere al terremoto, non subirà gravi danni e vi proteggerà. Ovunque siate in quel momento, è molto importante mantenere la calma e seguire alcune semplici norme di comportamento.

In caso di terremoto

Il ruolo del cittadino: regole di comportamento

Documentazione disponibile (sito esterno, ANSA ) >>>

ANSA, 29 maggio 2012, 13:50, Lancio agenzia