Deve partire un tavolo di confronto.

Documentazione disponibile >>>

OO.SS., 20 settembre 2013, Richiesta

Sollecitazione unitaria confronto su apprendimento permanente ed istruzione adulti

Roma, 20 settembre 2013

Alla Prof.ssa Maria Chiara Carrozza
Ministro per  l'Istruzione
Al prof. Enrico Giovannini
Ministro del Lavoro
Al Dr. Vasco Errani
Presidente Conferenza delle Regioni

Oggetto: richiesta di un tavolo di confronto su apprendimento permanente e istruzione degli adulti

Con l'avvio della fase attuativa delle norme sull'apprendimento permanente contenute nella legge 92/2012, la conclusione della prima fase  dei lavori della commissione tecnica per definizione delle linee guida sul l'istruzione degli adulti e per la promozione di progetti assistiti per l’a.s. 2013-2014, si apre una fase nuova e decisiva per la costruzione anche nel nostro paese di un moderno sistema di life long learning.

Sono in gioco obiettivi strategici per lo sviluppo economico, sociale e civile raggiungibili solo attraverso una complessa e convergente interazione di soggetti istituzionali e forze sociali.

Per queste ragioni le scriventi organizzazioni sindacali chiedono l'apertura di un tavolo di confronto con l'insieme delle istituzioni coinvolte nel processo attuativo al fine affrontare unitariamente l'insieme degli aspetti che concorrono alla costruzione di un sistema nazionale per apprendimento permanente.

p. le Segreterie CGIL CISL UIL
(Serena SorrentinoFulvio GiacomassiGuglielmo Loy)
p. le Segreterie FLC-CGIL  CISL-SCUOLA  UIL-SCUOLA
(Domenico PantaleoRosa MongilloMassimo Di Menna)