Prima di rendere pubblici gli orientamenti ed i pareri per evitare contenziosi nelle scuole.

OO.SS., 15 maggio 2015, Lettera
»

FLC CGIL

CISL SCUOLA

UIL SCUOLA

SNALS

GILDA

Roma lì 15/05/2015

Al Presidente dell’Aran dott. Sergio Gasparrini
Alla dott.ssa Elvira Gentile

Oggetto: Osservazioni e proposta di lavoro.

Le scriventi Segreterie hanno avuto modo di constatare come l’Aran, sia intervenuta

unilateralmente in più occasioni nel fornire indicazioni in materie contrattuali.

Sulla base di questi pareri i dirigenti operano, e rispondono personalmente, degli atti posti in essere che sono sempre più oggetto di contestazione e di ricorsi.

Il contenuto di alcuni di questi pareri e orientamenti applicativi, non sono condivisi nel merito e nel metodo, da parte delle scriventi organizzazioni sindacali.

Questa nota, come più volte segnalato all’Aran, ha lo scopo di suggerire che la prassi corretta sia quella di condividere tra le parti sottoscrittici del CCNL gli orientamenti di carattere generale da fornire alle scuole per favorire un’applicazione corretta e omogenea degli istituti contrattuali ed evitare il sorgere di contenziosi nelle singole istituzioni scolastiche.

Ferma restando l’autonomia delle parti, l’obiettivo di supportare le istituzioni scolastiche si potrebbe raggiungere agevolmente solo se, a fronte di un problema interpretativo, si acquisisse preventivamente da parte dell’Aran il punto di vista anche del sindacato, prima di rendere pubblici gli orientamenti ed i pareri.

A supporto di quanto detto e a titolo esemplificativo riportiamo in allegato alcuni casi che a nostro parere richiederebbero una più precisa lettura delle norme contrattuali.

Cordiali saluti.

Flc CGIL
Domenico Pantaleo

CISL Scuola