1) Documentazione (sito esterno) >>>

UIL Scuola, 28 Maggio 2014, Documentazione


 

>

Assenze per visite mediche

Le disposizioni della funzione pubblica di aprile non valgono per il personale della scuola

La nota Miur conferma quanto sostenuto dalla Uil Scuola

Le disposizioni sulle assenze per malattia impartite dal Dipartimento della Funzione Pubblica con circolare 2 del 17 febbraio 2014, trasmessa dal MIUR con nota 5181 dello scorso 22 aprile, come da noi più volte ribadito, non valgono per il personale della scuola ma per il personale amministrativo in servizio presso lo stesso Ministero.

"A tale riguardo - si legge nell'avviso del ministero, di ieri 29 maggio, - si informa che le disposizioni di dettaglio contenute nella nota prot. 5181 sono efficaci esclusivamente nei confronti del personale Amministrativo in servizio nel M.I.U.R. – Comparto Ministeri – e non riguardano in alcun modo il Personale Scolastico".

La nota di aprile

Il Miur ha emanato la nota n. 5181 del 22 aprile 2014 di interpretazione della circolare della Funzione Pubblica su assenze per visite, terapie, prestazioni specialistiche ed esami diagnostici, spiegando quando il personale del Ministero potrà usufruire dei permessi per documentati motivi personali e quando le ordinarie regole sulla giustificazione dell'assenza per malattia.

Si attendono ancora precisazioni specifiche per il personale della scuola.

Il quesito inviato al ministero il 23 maggio

In riferimento alla Vs. nota plot. n. 5181 del 22 aprile 2014 , a titolo di chiarimento viste le richieste del Personale Docente ed ATA inerenti le prestazioni in oggetto, si pone il quesito se la disposizione è vigente solo per il Personale del comparto Ministeri oppure è esteso anche al personale direttivo, docente ed ata della scuole.

Il dubbio sorge per il fatto che nella nota medesima si fa riferimento specifico al CCNL del Comparto Ministeri (artt.18-20 CCNL 16/5/95, artt.26-27 CCNI 16/5/01 integrativo del CCNL 16/2/99)e non a quelli del Comparto Scuola.

Si desume l'attesa di disposizioni ministeriali specifiche per il Comparto Scuola, tenuto altresì conto del fatto che alcuni Uffici Scolastici Regionali (non quello della Marche, ma ad esempio quello della Lombardia con nota prot. n.6050 del 4/4/2014) hanno emanato delle circolari operative in merito.

Si resta in attesa di un cortese ed urgente riscontro e si porgono distinti saluti.

La risposta del ministero

Le confermo che la nota del 22.4.2014 ot. 5181 si applica esclusivamente al personale amministrativo, di ruolo e non di ruolo del comparto ministeri in servizio nelle sedi centrali e periferiche del Ministero.

La nota medesima pertanto non si applica al personale del comparto scuola.

Distinti Saluti - Direzione Generale per le Risorse Umane, Acquisti e Affari Generali – MIUR

Scheda a cura di Pino Turi
28 Maggio 2014


<
<
<
Estratto

UIL Scuola
Per prendere visione / scaricare >>>


link/siti
esterni
citati

- Documentazione inviata da >
UIL Scuola Pisa
via Barattularia 8 - Piazza Don Minzoni –56121 Pisa
Tel. -050-2208342 - Fax -050-506183-
E-Mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Web: www.uilscuolapisa.it
(link/siti esterni citati)

Ultimo aggiornamento (Venerdì 20 Giugno 2014 02:21)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna