1) Documentazione >

UIL Scuola, 10 aprile 2014, Report

ATTIVAZIONE DEI CPIA

Nella riunione affrontato anche il tema dei: la UIL Scuola ha chiesto che a questi centri di educazione permanente per gli adulti si riconoscano spazi e risorse indispensabili per questo percorso delicato e di grande utilità sociale.

I tempi per attivare i centri entro il prossimo anno scolastico sono brevissimi e la delicatezza del problema è stato affrontato discutendo non solo di organici docenti ma anche di quello ATA e della necessità di far partire i CPIA assegnando in modo prioritario agli stessi sia gli incarichi di dirigenza scolastica che di DSGA.

Sicuramente i criteri che permettono l’autonomia delle scuole in genere (400 o 600 alunni) non sempre possono valere per i corsi di istruzione degli adulti per la particolare composizione della platea scolastica che per l’adattamento dei percorsi didattici. A conferma di ciò si è anche chiesto di confermare i tempi più distesi per le iscrizioni, lasciando aperte le piattaforme almeno fino a maggio, come l’ordinanza della iscrizioni prevedeva nei corsi tradizionali.

I CPIA autorizzati in tutta Italia sono solo 55, pertanto laddove le necessità e le richieste lo confermassero si chiede di lasciare i progetti assistiti ormai collaudati, monitorando gli stessi e permettendo a particolari territori di rispondere adeguatamente alle richieste.

La Uil Scuola ha chiesto che a questi centri si riconoscano spazi e risorse indispensabili per questo percorso delicato e di grande utilità sociale.

- Documentazione inviata da >
UIL Scuola Pisa