Novità in arrivo per le classe quinta della scuola primaria e terze della scuola secondaria di I grado.

UIL Scuola, 13 febbraio 2015, Report
»

UIL Scuola
13 Febbraio 2015

Certificato delle competenze
Il report della riunione al Miur

Si è svolta presso il Direzione generale per gli ordinamenti scolastici una riunione avente per oggetto la presentazione della bozza di circolare che accompagnerà i certificati delle competenze per la classe quinta della scuola primaria e terza della scuola secondaria di I grado. È stato,  inoltre, illustrato il testo degli orientamenti sulla compilazione del Rapporto di Autovalutazione delle scuole. Per la UIL Scuola hanno partecipato Rossella Benedetti e Patricia Tozzi.

In ottemperanza a quanto previsto dal decreto n.122/09 il ministero ha predisposto un modello nazionale di certificazione delle competenze per il I ciclo dell'istruzione con l'intenzione di sollecitare le scuole ad adottarlo in via sperimentale già in questo scorcio finale del presente anno scolastico.

A tal scopo, gli istituti interessati dovrebbero prevedere immediatamente una serie di misure di adeguamento che comporterebbero, a parere della Uil Scuola, un ulteriore aggravio per una categoria già oberata di adempimenti amministrativi.

Per questo motivo, pur concordando sull'utilità dell'iniziativa, che arriva a distanza di anni dall'emanazione del succitato decreto, abbiamo insistito unitariamente affinché nel testo sia chiaro che l'eventuale libera adesione alla sperimentazione non debba significare automaticamente l'impegno da parte della scuola ad utilizzare a fine anno tale modello, bensì comporti un impegno da parte del collegio ad esaminarne la struttura, verificarne l'usabilità e chiarezza per l'utenza e, se del caso, proporre modifiche.

L'amministrazione, preso nota della posizione delle organizzazioni sindacali presenti, si è riservata di apportare dei cambiamenti al testo e di pubblicarlo entro la fine della settimana o, al più tardi, entro lunedì prossimo.

Documentazione curata e/o segnalata da »
UIL Scuola
www.uilscuola.it

Ultimo aggiornamento (Venerdì 13 Febbraio 2015 21:02)