Documentazione disponibile >>>

Nuove classi di concorso
Riunione ministero - sindacati
Il report dell'incontro

Il giorno 8 gennaio 2014 si è svolto un incontro tra il MIUR e le organizzazioni sindacali per l'esame del provvedimento relativo alle classi di concorso e "atipicità" per l'anno scolastico 2014/15. Per la UIL Scuola hanno partecipato Noemi Ranieri e Pasquale Proietti.

Il MIUr ha illustrato una bozza di circolare e le bozze dei quadri orario delle diverse classi di concorso che, sostanzialmente, ricalcano la situazione dello scorso anno.

La principale novità riguarda l'introduzione di un'ora di "geografia generale ed economica" negli indirizzi in cui non era prevista con l'assegnazione del l'insegnamento ai titolari della classe di concorso 39/A.

L'altra novità riguarda l'avvio di sezioni di "liceo sportivo", solo dalla classe prima, come articolazione dei licei scientifici.

La UIL scuola ha evidenziato l'esigenza di portare a conclusione la fase di gestione transitoria delle classi di concorso conseguente al riordino del II grado, prevedendo l'avvio di un serio confronto sulla riforma delle classi di concorso.

Fermo restando la rigidità  della base di calcolo iniziale dell'organico, la UIL ha chiesto di prevedere una gestione flessibile da parte delle scuole delle nuove risorse organiche assegnate per la geografia, con la possibilità di un utilizzo di detto personale anche nelle seconde classi.

Le organizzazioni sindacali si sono riservate di analizzare la bozza della circolare e di presentare eventuali proposte che verranno discusse in un successivo specifico incontro.

08 Gennaio 2014

- Documentazione inviata da >
UIL Scuola Pisa
via Barattularia 8 - Piazza Don Minzoni –56121 Pisa