Il report dell’incontro MIUR-OO.SS..

Documentazione disponibile >>>

MIUR-OO.SS., 15 gennaio 2013, Report Incontro

15 Gennaio 2013

Incontro sindacati-ministero
Prossimo incontro giovedì 17 gennaio 2013

Il 14 gennaio si è svolto un incontro al MIUR in cui sono stati affrontati  seguenti punti: concorso ordinario, riordino classi di concorso, dimensionamento della rete scolastica, insegnamento discipline  non linguistiche in lingua straniera nei licei linguistici.

All'incontro ha partecipato Noemi Ranieri.

Classi di concorso

Il Miur ha convenuto sull'impossibilita'  di procedere con il nuovo sistema a partire dal prossimo anno scolastico. Si è  concordato di rinviare  il trattamento del punto ad una sessione specifica, data la vastità delle ricadute sul personale.  L'incontro per l'avvio di una discussione più approfondita e' fissato per il 17 gennaio.

Concorso docenti

Sono stati fornite le informazioni sulla pubblicazione della nota recante le modalità di svolgimento delle prove scritte, fissate come noto nel periodo 11-21 febbraio. La UIL ha posto il problema della definizione degli elenchi dei presidenti delle commissioni concorsuali per la componente dirigenti scolastici che l'ordinanza 92/2012 aveva assegnato al CNPI, vista la sua soppressione.

CLIL, insegnamento discipline non linguistiche in lingua straniera nelle classi terze dei licei linguistici.

La bozza delle linee di indirizzo trasmessa per un parere dei sindacati subirà una revisione dopo l'incontro.  In sintesi i passaggi salienti: fatte salve le esperienze in cui l'offerta CLIL e' satura le scuole potranno attestarsi su una offerta pari al 50 % del monte ore della disciplina insegnata in lingua straniera. A tale fine potranno essere utilizzate in modo flessibile le risorse presenti nelle  scuole, quelle fornite da accordi interni in sinergia tra i docenti CLIL anche se ancora in formazione, quelli di lingua straniera, i conversatori e gli eventuali assistenti linguistici, che potranno costituire un team dedicato. Altre opportunità potranno venire da accordi di rete, da  attività  a classi aperte, dalla valorizzazione  dei docenti che svolgono il tirocinio per il completamento dei percorsi  formativi. Per favorire lo sviluppo delle CLIL  viene creata una rete dei licei linguistici nazionale, con possibili  articolazioni regionali Secondo la UIL maggior elementi per un quadro complessivo sono necessari soprattutto in ordine alle diverse opportunità formative messe in campo.

Dimensionamento della rete scolastica

Il  Miur  ha rappresentato la disponibilità a verificare  condizioni di maggiore flessibilità nell'applicazione dei parametri definiti al di sopra dei 1500 alunni per la costituzione degli istituti comprensivi.  Su tale materia e' in corso un confronto con le regioni. Il ministero procederà con l'assegnazione dei posti di dirigenza alle in regioni su un parametro standardizzato, rispettoso dei vincoli stabiliti.  Su  quella base quantitativa le Regioni definiranno la loro distribuzione sul  territorio  di competenza.

TFA riservati

A margine dell'incontro il direttore Chiappetta ha fornito informazioni rispetto all'espressione del parere da parte del Consiglio di Stato, in data 10 gennaio. Tale parere non è però stato ancora formalizzato. L'ufficio legislativo del Miur è pronto per trasmettere il testo del decreto alle commissioni parlamentari, le quali avranno un mese di tempo per esprimersi. La UIL ha nuovamente richiamato l'esigenza di procedere rapidamente alla  conclusione della procedura. Non è possibile inoltre  parlare ora di nuovo ciclo di TFA ordinario senza che i riservati vengano portati a soluzione.

Documentazione inviato da >

UIL Scuola Pisa
Segreteria Provinciale
via Barattularia 8/Piazza Don Minzoni –56121 Pisa