Documentazione disponibile >>>

UIL Scuola Toscana, 17 dicembre 2013, Report

Regione Toscana – OO.SS.
Incontro su dimensionamento regionale

Il giorno 17 dicembre si è tenuto l'incontro regionale con il vicepresidente della giunta regione Toscana con competenze in materia di istruzione università e ricerca Stella Targetti.

Nell'apertura dell'informativa sullo stato dell'arte rispetto al dimensionamento scolastico e alla istituzione di nuovi percorsi di formazione la Dott.ssa Stella Targetti con il suo staff al completo avvalendosi anche della partecipazione dell'assessore all'Istruzione Provinciale Giovanni Di Fede in rappresentanza di tutte le province Toscane, alla presenza delle delegazioni di parte pubblica, USR Toscana (C. Boccia), e di parte sindacale FlcCgil (A. Rapezzi), Cisl scuola (C. Zini), Uil scuola (C. Di Donna), Snals (F. Corrieri) e Gilda (S. Boccara), ci illustra quanto segue:

1)      breve escursus su quanto è migliorato il sistema di rilevazione dei bisogni del territorio in materia di Istruzione, con la prospettiva di potenziare ed affinare il sistema di rilevazione stesso rispetto anche alle richieste e alla mission delle singole scuole;

2)      nessun dimensionamento per gli Istituti Comprensivi e nessuna variazione rilevante per le superiori quindi, al momento, è stata accolta la richiesta che perveniva da più parti di fermare l'azione di dimensionamento;

3)      l'informativa di oggi passerà anche attraverso la "tripartita", come sede adibita al confronto, venerdì 20 dicembre per poi arrivare in giunta il 23 dicembre per la delibera finale con le seguenti proposte:

(per facilità di lettura di seguito sotto forma di appunti, quelle di natura generale e di rilievo;

in allegato , nella cartella compressa, quelle analitiche provincia per provincia e scuola per scuola con tutti i percorsi di formazione)

Per la formazione professionale, vista la "grandezza" del file, le tabelle dettagliate sono state inviate in un unico file in tripartita e nell'incontro di oggi non ci forniscono indicazioni.

Infanzia
Richiesta di statalizzazione di 111 sez. Pegaso  +  10, 5 comunali + 86 nuove sez.

Richieste di Tempo pieno:

224 classi richieste di cui la metà (112) sono classi prime il resto è trasformazione di classi  successive;

richieste 84 nuove classi in più

Istituti sottodimensionati

12 istituti primo ciclo e 12 secondo ciclo (prospetto in allegato)

Licei sportivi