I corsi CPIA che partiranno il prossimo anno avranno in organico sia il dirigente scolastico sia il DSGA.

1) Documentazione >

UIL Scuola, 04 Aprile 2014, Report

Incontri al MIUR
Educazione degli adulti

Il 3 aprile si è svolto un incontro tra il MIUR, rappresentato dal Capo dipartimento, dott. Chiappetta, e dal dott. De Angelis, e le organizzazioni sindacali sull'esame delle problematiche relative all'attivazione dei CPIA e dei corsi serali di II livello. Per la UIL Scuola ha partecipato Pasquale Proietti.

I rappresentanti del MIUR hanno confermato che, dove è stato attuato il dimensionamento e in presenza di delibere regionali, i CPIA possono partire già dal prossimo primo settembre.

Le regioni che non sono pronte per avviare i corsi già dal prossimo anno scolastico potranno continuare la sperimentazione del percorso.

Per i corsi CPIA che partiranno il prossimo anno è previsto il posto in organico sia del dirigente scolastico che del DSGA.

Per il futuro, per gli aspetti relativi agli organici, è in corso una interlocuzione tra la conferenza delle regioni e il MEF per definire la dimensione ottimale che i CPIA dovrebbero avere in termini di alunni.

Per fissare i limiti di organico relativo al prossimo anno scolastico il MIUR, anche al fine di avere una norma operativa prima dell'avvio dei corsi, è orientato a trasformare la bozza di Decreto Interministeriale, già illustrata ai sindacati, in Decreto Ministeriale.

Su tutti questi aspetti il MIUR convocherà un incontro specifico per la prossima settimana.

04 Aprile 2014

- Documentazione inviata da >
UIL Scuola Pisa
via Barattularia 8 - Piazza Don Minzoni –56121 Pisa