Documentazione disponibile >>>

UIL Scuola, 7 giugno 2013, Report e Comunicato

Incontro ministero-sindacati Formazione 2013
UIL: le risorse alle scuole

Si è svolto il 5 giugno 2013 il primo incontro di confronto sul contratto integrativo annuale sulla formazione.

L’amministrazione ha presentato la stessa proposta sia nel forma di contratto che in quella di atto datoriale; la parte sindacale si è espressa a favore della prima tipologia rivendicando l’utilità dello strumento pattizio su una materia tanto delicata ed urgente ed auspicando la possibilità di revisione del decreto legislativo 150/2009 in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico.

Le risorse risultano incrementate rispetto all’anno precedente, seppur in misura limitata.

La UIL, rappresentata da Antonello Lacchei e Noemi Ranieri, ha proposto, come già negli anni precedenti che, fatti salvi gli obiettivi contrattuali, le somme residue siano destinate in via assoluta alle scuole, per fare fronte a bisogni formati differenziati, per le diverse aree contrattuali, ha espresso inoltre la propria disponibilità a ricercare soluzioni che nel rispetto delle norme favoriscano un utilizzo efficace per la qualificazione del personale e la modernizzazione del sistema di istruzione, ha rimarcato gli effetti negativi del mancato avvio della commissione bilaterale nazionale prevista dall’articolo 71 del vigente CCNL. La UIL ha infine sottolineato l’esigenza di dare corso alle iniziative di riconversione su sostegno dei soprannumerari, alla formazione per la CLIL già attivata.

La  prosecuzione del  confronto è fissata per il 19 giugno.

- Documentazione inviata da >

UIL Scuola Pisa
via Barattularia 8 - Piazza Don Minzoni –56121 Pisa
Tel. -050-2208342 - Fax -050-506183-