Documentazione disponibile >>>

UIL Scuola, 6 dicembre 2012, Comunicato/Report

Istruzione tecnica: una opzione per le tecnologie deI legno nelle filiera meccanica

Il  6 dicembre 2012 si è svolto presso la direzione generale del post secondario un incontro per la presentazione di una ulteriore articolazione dell’istruzione tecnica, nell’indirizzo meccanica e meccatronica ed energia, relativamente alle tecnologie del legno.

L’opzione rientra tra quelle inviate alla conferenza delle regioni il 14 dicembre 2011, con una  procedura ritardata. L’offerta riguarda i distretti del mobile di Veneto, Lombardia, Puglia, Toscana, Marche, ecc..

Le classi di concorso interessate sono la:

A020 per meccanica, macchine ed energia,
37/C per le tecnologie meccaniche della produzione del  legno,
A017 per organizzazione gestione aziendale marketing,
C/320 per sistemi ed automazioni,
comunque già presenti nell’indirizzo.

UIL e UIL Scuola, con Milena Micheletti e Noemi Ranieri, si sono espresse favorevolmente ma hanno chiesto certezza del rispetto dei tempi  fissati dal decreto di riordino dei tecnici  sulla stesura della relazione al parlamento a cadenza del primo triennio di attuazione. Le opzioni vanno  mantenute in numero limitato, come previsto dalle norme.

Documentazione inviato da >

UIL Scuola Pisa