OO.SS. Estratto, 15 settembre 2015, Comunicato stampa 1
»

16 settembre 2015

Correggere gli errori, valorizzare le professioni
Legge 107 sulla scuola
I sindacati: serve contratto innovativo

Il 15 ottobre l'iniziativa per i dirigenti scolastici;  il 22 per il personale ATA; il 24 ottobre la manifestazione nazionale con iniziative promosse a livello regionale.

Le tante criticità della legge sulla scuola vanno corrette e le professionalità del mondo dell’istruzione vanno valorizzate attraverso un contratto innovativo e l'esercizio della contrattazione. Sono i punti fermi che guideranno le iniziative promosse dai sindacati scuola nel mese di ottobre.

“Non puntiamo a tutti i costi a un autunno caldo, ci auguriamo, invece, che il governo apra un confronto serio per risparmiare alle scuole gli aspetti più deleteri della legge 107”, fanno sapere i leader di Flc-Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals-Confsal e Gilda Unams, che si sono riuniti a Roma per fare il punto della situazione, definendo anche un calendario delle iniziative.

Nel link il testo del comunicato dei sindacati scuola >>>

le iniziative dei sindacati scuola [*]

[*] Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso il sito web della UIL Scuola, esterno, al link »

link/siti
citati

2) Documentazione [*]
OO.SS. Estratto, 15 settembre 2015, Comunicato stampa 2 (Estratto - link/siti esterni citati) »

FLC CGIL
www.flcgil.it

CISL SCUOLA
www.cislscuola.it

UIL SCUOLA
www.uilscuola.it

SNALS confsal
www.snals.it

Gilda Unams
www.gilda-unams.it

COMUNICATO STAMPA

“Sarà un inizio di anno scolastico che ci vedrà costantemente impegnati nell’informare, proporre, rivendicare cambiamenti su diversi punti di una legge che ha mostrato i propri limiti in termini di fattibilità, equità, coerenza”.

Occorre ripartire dalle professionalità della scuola: è questo il richiamo forte, rispettare il lavoro, ampliare gli spazi di compartecipazione alle scelte. queste le ragioni che hanno portato alla decisione di programmare momenti specifici per evidenziare le emergenze riferite ai diversi profili professionali operanti nella scuola.

Il primo appuntamento è per il 15 ottobre a Roma e coinvolgerà i dirigenti scolastici.

Il 22 ottobre si svolgerà, sempre a Roma, l’iniziativa centrata sulle problematiche del personale Ata.

Il 24 ottobre è infine prevista una manifestazione nazionale che si articolerà in iniziative promosse a livello regionale.

Flc CGIL
Domenico Pantaleo

CISL  Scuola
Francesco Scrima