Prevista la riduzione di 19.700 posti.

Il MIUR, in data 14 marzo 2011, ha emanato la C.M. n.21 relativa alle dotazioni organiche del personale docente, per l’anno scolastico 2011/12, con una serie di allegati:
-        la C.M. n. 21;
-        le tabelle regionali;
-        le tabelle di confluenza delle classi di concorso delle classi I e II;
-        il nuovo quadro orario delle III – IV – V degli istituti tecnici;
-        il nuovo quadro orario delle classi III degli istituti professionali.

Il Decreto Interministeriale verrà pubblicato successivamente, dopo le firme del ministro dell’istruzione e del ministro dell’economia.

La circolare ricalca quella dello scorso anno e recepisce le innovazioni ordinamentali del secondo grado.

Recepisce, inoltre, l’accordo Stato-Regioni relativo ai percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale per il conseguimento di uno dei 21 titoli di qualifica professionale.

Un’ulteriore novità riguarda le istituzioni scolastiche che comprendono un Liceo artistico e un Istituto d’arte. I questo caso, ai fini dell’individuazione del docente soprannumerario, si formula una graduatoria unica, suddivisa per classi di concorso.

La Uil, come già fatto nel corso degli incontri con l’amministrazione, dà un giudizio estremamente negativo sulle modalità di riduzione dell’organico avvenuta attraverso tagli lineari, senza tener conto delle reali esigenze di funzionalità delle singole scuole.

Per la Uil, era necessaria un’intesa che per il futuro, parallelamente alla definizione dell’organico 2011/12, prefigurasse un organico funzionale, pluriennale, con soluzioni finalizzate alla stabilità.

Su questo la Uil ha presentato una nota a verbale:

NOTA A VERBALE UIL SCUOLA

La UIL Scuola conferma la netta contrarietà ai tagli lineari degli organici e ai tetti predeterminati a livello nazionale.

Siamo convinti che l’organico vada definito partendo dalle reali esigenze di funzionalità delle singole scuole, eliminando gli sprechi, dove ci sono, e dando risposte alle situazioni di criticità presenti nei vari territori.

La Uil Scuola ritiene necessaria un’intesa tra le parti che, parallelamente alla definizione dell’organico 2011/12, prefiguri per i prossimi anni scolastici un organico funzionale, pluriennale e stabile, che preveda anche una titolarità di sede o di rete per gli insegnanti di sostegno della scuola secondaria di secondo grado.

Comunicato  della >>>
UIL Scuola Pisa - Segreteria Provinciale - via Barattularia 12 –56121 Pisa
La Segreteria della UIL Scuola è a disposizione dei colleghi per informazioni. La consulenza e l’assistenza sono riservate ai soci.

Ultimo aggiornamento (Giovedì 17 Marzo 2011 20:01)