“Congelato” il progetto rivolto ai docenti.

Documentazione disponibile >>>

UIL Scuola, Comunicato

Progetti Sperimentali - Incontro ministero-sindacati

Come programmato si e' svolto il nuovo incontro sulle sperimentazioni. Per la Uil Scuola ha partecipato Noemi Ranieri. A conclusione e' stato definito :

1

L'avvio immediato del progetto Valutazione e sviluppo scuola (Vales) con una contestuale convocazione di un incontro tecnico per approfondire le ricadute sul personale dell' area V.

Per la prima volta diventa parte del progetto, finalizzato a verificare la fattibilità di metodi criteri strumenti che favoriscano il miglioramento della qualità organizzativa delle scuola, la valutazione dei dirigenti scolastici.

La Uil ha reiterato l' importanza dell'informativa continua rivolta alle organizzazioni sindacali, rafforzata anche dal ricorso ai fondi europei per le quattro regioni dell'Obiettivo Convergenza e la chiarezza ed obbligatorietà delle delibere collegiali necessarie alla candidatura di adesione.

Su questo progetto il ministero sta predisponendo le previste circolari.

2.

Anche a seguito della compatibilità dei tempi del progetto con quelli delle attività delle scuole, considerando che l'anno scolastico è già avviato, aspetto evidenziato anche dalla Uil, il MIUR ha deciso di sospendere il prosieguo del progetto “Valorizza” rivolto ai docenti.

E' stato individuato come sede di approfondimento su questo argomento un confronto che parta dal documento riguardante lo sviluppo della carriera docente predisposto dalla commissione per l'articolo 22 del contratto 2002-2005.

Appare del tutto evidente che il progetto sperimentale riguardante i docenti non può essere che rinviato al prossimo anno scolastico.

A tal proposito solleciteremo un confronto sulla conseguente situazione finanziaria; rimangono forti le critiche per il ritardo con cui si sta procedendo alla certificazione delle risorse previste per consentire il pagamento degli scatti di anzianità.

Comunicato inviato da >

UIL Scuola Pisa

Segreteria Provinciale

via Barattularia 8/Piazza Don Minzoni –56121 Pisa
Tel. -050-2208342- Fax -050-506183- E-Mail:
La Segreteria della UIL Scuola è a disposizione dei colleghi per informazioni.
Gli iscritti e i colleghi, che si vogliono iscrivere, possono rivolgersi alla Segreteria per la consulenza e l’assistenza.
Si consiglia la prenotazione via mail o telefonica -328-3866244-.

---------------------------------------------------------------------

PRIMA LEGGE DELLE MODIFICHE.
Qualsiasi informazione che comporti un cambiamento nel progetto sarà trasmessa al progettista dopo - e soltanto dopo - che tutti i disegni saranno stati completati.
COROLLARIO: In casi semplici, che presentino una soluzione ovviamente giusta e una ovviamente sbagliata, è spesso più saggio scegliere quella sbagliata, in modo da aver già pronta la conseguente modifica.”

Arthur Bloch, 1948 – vivente
Scrittore statunitense, autore della serie di libri sulle leggi di Murphy

Aforismi & oltre, ReporterScuola.it

Santarellino