Il calendario, il piano delle attività per le prove e una scheda di lettura.

Presentato alle organizzazioni sindacali il calendario ed il piano delle attività  per le prove INVALSI per l’a. s. 2011-2012.

Per la UIL SCUOLA  le rilevazioni INVALSI, le attività di valutazione delle scuole e lo svolgimento degli esami di stato vanno definiti ad inizio anno scolastico e non possono essere modificati in corso d’opera.

Il lavoro delle scuole e degli insegnanti  va rispettato anche attraverso tempi adeguati alla programmazione delle attività didattiche.

Occorre attivare l’impegno degli  uffici scolastici regionali, attraverso conferenze di servizio, piani di coinvolgimento, formazione ed informazione   rivolti agli insegnanti  per  rendere   attivo  e consapevole il loro contributo. Va istituita a livello regionale una struttura permanente che affronti le criticità e sia di interfaccia con le scuole nelle diverse fasi operative.

Con tempi più distesi è possibile prevenire molti dei danni generati da una programmazione frettolosa, collaborare per la gestione di un sistema complesso, ma importante  per lo sviluppo e la qualificazione del sistema di istruzione.

E’ necessario  rendere disponibili risorse finanziarie aggiuntive, sia per potenziare l’attività INVALSI che per riconoscere l’impegno ed il lavoro aggiuntivo di tanti operatori. Per l’attività di rilevazione dell’INVALSI l’Italia spende infatti un quinto della spesa dedicata in Francia.

E’ positivo che la macchina organizzativa venga avviata in anticipo rispetto allo scorso anno per agevolare  la programmazione degli impegni, l’inserimento nei piani di attività delle scuole e le delibere collegiali.

Nel corso dell’incontro l’INVALSI ha presentato un primo progetto per la predisposizione  di una prova nazionale cui si potranno sottoporre a domanda gli studenti  che, concluso  il  ciclo di studi del secondo grado con un certo punteggio, intendono partecipare alla selezione per concorrere per borse di studio per l’università.

Documentazione disponibile (sito esterno, UIL Scuola) >>>

Comunicato inviato da >

UIL Scuola Pisa

Segreteria Provinciale - via Barattularia 8/Piazza Don Minzoni –56121 Pisa
Tel. -050-2208342- Fax -050-506183- E-Mail:
La Segreteria della UIL Scuola è a disposizione dei colleghi per informazioni.
Gli iscritti e i colleghi, che si vogliono iscrivere, possono rivolgersi alla Segreteria per la consulenza e l’assistenza.
Si consiglia la prenotazione via mail o telefonica -328-3866244-.

Ultimo aggiornamento (Giovedì 13 Ottobre 2011 13:50)