Prioritario mettere in sicurezza lavoratori e studenti. Bisogna lavorare da subito(anche) per il prossimo anno.”

>

Federazione
UIL SCUOLA RUA

SCUOLA: SI RIAPRE PER TUTTI IL 26 APRILE
L’annuncio in conferenza stampa
Turi: bene la volontà politica di mettere la scuola in primo piano
Prioritario mettere in sicurezza lavoratori e studenti. Bisogna lavorare da subito per il prossimo anno. La scuola apri e chiudi non può funzionare senza personale.

Prendiamo atto della volontà politica di questo Governo di mettere in primo piano la scuola – osserva il segretario generale della Uil Scuola, Pino Turi, dopo le dichiarazioni del ministro Speranza e del Premier Draghi sulle prossime riaperture del 26 aprile.

Abbiamo sempre detto che la scuola è in presenza – aggiunge Turi – ma anche in sicurezza.

È questo un elemento da assicurare assolutamente a lavoratori e studenti, e alle famiglie.

Serve il tracciamento, che nei mesi purtroppo è saltato e va completato il piano di vaccinazione, rimasto incompiuto. Al momento ci sono 400 mila insegnanti non immunizzati.

Le tecnologie possono dare una mano, non solo nella didattica on line, ma anche nella presenza – sottolinea il segretario Uil Scuola – con la predisposizione di strumenti di areazione e igienizzazione degli ambienti.

Molto può essere fatto anche per il rientro a settembre con classi meno numerose e spazi ridisegnati.

Pochi mesi per mettere in sicurezza il nuovo anno scolastico – rilancia Turi – facendo valutazioni e interventi coerenti. Non possiamo continuare con le narrazioni, servono interventi.

La scuola apri e chiudi non può funzionare senza personale.

Si potrebbe persino immaginare, pur di mettere insieme i tanti tasselli, classi, organici, edifici, dispositivi, trasporti, un rientro nazionale il 1° ottobre, con tutti gli insegnanti in cattedra e gli alunni in sicurezza. Sarebbe da preferire al continuo carosello di nomine e di decisioni a cui abbiamo negli anni scorsi.

§§§§§§§§§§
Da/ Fonte/ Titolare»
UIL SCUOLA RUA
Comunicato stampa
16 Aprile 2021


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

RS per la consulenza e/ assistenza si rivolge a >
UIL SCUOLA RUA
www.uilscuola.it

UIL SCUOLA RUA

Dove


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» UIL SCUOLA RUA_CS_16APR2021 = RS_2021-04-16»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it
-
-
-


 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna