UIL Scuola, Comunicato – Documento, 02-04-2016

UIL Scuola
02 Maggio 2016

Scuola: sciopero il 20 maggio

E' stata anticipata al 20 maggio la data di effettuazione dello sciopero annunciato nel corso della manifestazione del 28 aprile in piazza Montecitorio e che coinvolgerà, per l'intera giornata, tutto il personale della scuola (docenti, personale ATA dirigenti).

Lo hanno deciso questa mattina i segretari di FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola e SNALS Confsal; la scelta ha tenuto conto che il 23 maggio si ricorderà in tutta Italia il tragico evento della strage di Capaci e che saranno numerose le iniziative di commemorazione promosse nelle nostre scuole.

Le motivazioni dello sciopero, legate al mancato avvio delle trattative per il rinnovo del contratto e alle numerose emergenze del settore, soprattutto quelle legate all'applicazione della legge 107, saranno illustrate in modo dettagliato in una conferenza stampa che i sindacati convocheranno nei prossimi giorni.

La proclamazione dello sciopero [*]

Commissione  di Garanzia per l'attuazione  della Legge
sullo Sciopero nei Servizi Pubblici Essenziali
Via Po, 16 a - 00198 Roma

Oggetto: proclamazione dello sciopero nazionale del personale del Comparto Scuola –docente ATA e dell'area V della dirigenza scolastica - per il giorno 20 maggio 2016.

Con riferimento alla nota MIUR del 4 maggio 2016 con cui si è ritenuto di non convocare l'Organismo di conciliazione e raffreddamento di cui al D.M. n. 127 del 20 aprile 2000 in quanto, come indicato nel parere espresso dalla Commissione  di garanzia nella seduta del 16 gennaio 2004 (prot. n. 582), l'azione sindacale ha come oggetto della vertenza provvedimenti e iniziative legislative, le scriventi Organizzazioni sindacali, proclamano lo sciopero per l'intera giornata del 20 maggio 2016 del personale docente, educativo, ATA e del personale dell'Area V Dirigenza.

Le motivazioni risiedono nel mancato avvio delle trattative per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro e nell’esigenza di riconquistare il diritto alla piena contrattualità del salario (art. 39 della Costituzione) e delle altre materie su cui si sono avuti interventi disorganici ed estemporanei per via legislativa.

Lo sciopero riguarda anche il personale della scuola in servizio nelle istituzioni scolastiche e culturali all'estero.

FLC CGIL
Domenico Pantaleo

CISL SCUOLA
Maddalena Gissi