Il punto di Pino Turi sulla trattativa “al termine della lunghissima riunione a Palazzo Chigi”.

>

Federazione UIL SCUOLA RUA
Comunicati stampa
Roma, 24 aprile 2019

Turi: vera novità che si è parlato di scuola a Palazzo Chigi
Soddisfatti, è stata una trattativa lunga e impegnativa, ma abbiamo siglato un’intesa convinti di aver portato a risultato questioni importanti

Così Pino Turi al termine della lunghissima riunione di questa notte a Palazzo Chigi.

Una soluzione per nulla scontata – aggiunge – dopo una notte di rinvii e di confronto serrato e con i nervi a fior di pelle.

È stato un negoziato molto serio e abbiamo avuto impegni dal Presidente Conte che crediamo saranno mantenuti. Abbiamo definito valori e principi relativi al modello di scuola del Paese che sono stati assunti dal Premier come impegno.

Contratto, precari, personale Ata, regionalizzazione: l’intesa risponde ai temi al centro della proclamazione dello sciopero che è sospeso.

Quella che abbiamo firmato è un’intesa politica – precisa il segretario generale della Uil Scuola – ora partiranno gli incontri tecnici al Miur per mettere a punto concretamente i provvedimenti. È una cambiale che metteremo all’incasso.

Quanto alla regionalizzazione la battaglia politica non è finita – spiega Turi – perché non è il solo Governo che può decidere su questo tema ma, a nostro parere, è il Parlamento, nella sua espressione di sovranità a dover decidere. Continuerà dunque la raccolta firme per mettere la parola fine ad ogni ipotesi di regionalizzazione del sistema di istruzione.


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

UIL Scuola
www.uilscuola.it

UIL Scuola
Dove


<
Link/siti
esterni
non
collegati

^ Fonte» UIL Scuola_CS_24apr19=RS_2019-04-25
RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
N.d.R.

Documentazione correlata e/o richiamata»

ISTRUZIONE, UNIVERSITÀ, RICERCA E AFAM: FIRMATA UN’INTESA PER IL RILANCIO
“Sospeso lo sciopero del 17 maggio, prosegue la raccolta firme contro la regionalizzazione”. >

Precariato: rispondere all’emergenza in atto nella scuola
Turi, segretario generale della Uil Scuola: servono risposte urgenti e funzionali.

No alla regionalizzazione: la raccolta delle firme con il sostegno della Confederazione UIL
Che “ha preso chiara posizione, rappresentando preoccupazioni e timori di una riduzione dei diritti sociali. >

Bologna: assemblea pubblica all’Università per ribadire il no alla regionalizzazione dell’istruzione
Giuseppe D’Aprile: “l’istruzione è un diritto di cittadinanza sociale che non può tollerare differenziazioni territoriali.” >


<
Link/siti
interni

> www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

>>>
>>
>

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna