Documentazione disponibile >>>

UIL Scuola, 22 Marzo 2013, Report e Comunicazione

Sperimentazione

Il giorno 22 marzo 2013 si è tenuto un incontro nel quale il MIUR, ha comunicato la volontà del Ministro di procedere all’attivazione di un progetto che, per il futuro, possa creare le condizioni per l’uscita dal sistema scolastico per i ragazzi non più a 19 anni ma a 18.

Il MIUR penserebbe a un decreto sulla sperimentazione di un nuovo modello scolastico che, al fine di prevedere l’uscita dei ragazzi dal sistema scolastico a 18 anni, preveda una annualità in meno.

Per la Uil scuola ha partecipato Pasquale Proietti.

L’ipotesi di lavoro prospettata prevede tre tipologie di sperimentazioni:

• a) anticipo a cinque anni;
  • b) riduzione di una annualità nel ciclo di base, o tra le classi IV e V della primaria o tra le classi I e II della media di primo grado;
  • c) riduzione del biennio della secondaria di secondo grado in due “semestri”.

Per la UIL il problema va capovolto: prima va affrontato in modo serio il problema della stabilizzazione dell’organico e la creazione dell’organico funzionale, successivamente si può avviare un confronto sulla materia.

Senza tale intesa, tale riforma rappresenta semplicemente una ulteriore riduzione di organico, cosa di cui la scuola non ha bisogno.

La Uil, infine, ha rappresentato un problema di opportunità, considerando che tra qualche giorno avremo un governo diverso e un ministro diverso; sarebbe il caso che tali questioni, che prefigurano riforme di ordinamento importanti, venissero affrontate successivamente.

22 Marzo 2013

Documentazione inviata da >

UIL Scuola Pisa
via Barattularia 8/Piazza Don Minzoni –56121 Pisa Tel. -050-2208342-