Documentazione disponibile >>>

Sciopero  Generale  della scuola
24 novembre 2012

LE RAGIONI DELLA MOBILITAZIONE

La Legge di stabilità nelle norme che riguardano la scuola:

• annulla il contratto di lavoro modificando l’orario e la retribuzione
  • aumenta le ore di insegnamento riducendo opportunità di lavoro ai precari
  • nega il recupero degli scatti di anzianità e riduce le retribuzioni prolungando il blocco dei contratti

GLI OBIETTIVI DELLA MOBILITAZIONE

• Immediato avvio della trattativa sul recupero dei validità dell’anno 2011 ai fini delle progressioni economiche e di carriera del personale ed emanazione dell’atto di indirizzo
  • Investimenti certi e stabili a favore della scuola pubblica per garantire un ampliamento dell’offerta formativa
  • Sblocco dei contratti, difesa del Contratto Nazionale  e della Contrattazione di Istituto nel quadro della valorizzazione dell’autonomia scolastica.
  • La scuola ha bisogno di un progetto serio e condiviso che coinvolga tutti i protagonisti della vita scolastica,  giornalmente impegnati a misurarsi con il susseguirsi di problemi dovuti alla continua riduzione di risorse che da troppo tempo si abbattono sulla nostra scuola minandone la qualità e la sopravvivenza disattendendo i principi della Costituzione Italiana che garantisce a tutti il diritto al sapere, l’accesso alla scuola pubblica ed il libero insegnamento.
  • E’ necessario esercitare una forte azione di contrasto rispetto all’ulteriore e devastante scure di tagli che sta per abbattersi sulla scuola italiana.
  • Preoccupanti sono anche le conseguenze che deriverebbero da un ulteriore intervento di dimensionamento  nella nostra regione dove è già stato “pesante” ed ha generato inefficienze dovute a carenze di organico per una adeguata offerta formativa.

INIZIATIVE TERRITORIALI, SCIOPERO E MANIFESTRAZIONE A ROMA PER IL 24 NOVEMBRE

PER IMPORRE AL GOVERNO  UN NETTO CAMBIAMENTO DELLA LEGGE DI STABILITA’ E DELLE POLITICHE SULLA SCUOLA.

Documentazione inviato da >

UIL Scuola Pisa