LA UIL SCUOLA il 28 maggio in piazza con i lavoratori che protestano contro il Decreto del governo.

>

Federazione
UIL SCUOLA RUA

Comunicato stampa
27 Maggio 2021

TURI: LA PRECARIETÀ DEL LAVORO È TEMA CHE RIGUARDA TUTTI
LA UIL SCUOLA DOMANI IN PIAZZA CON I LAVORATORI CHE PROTESTANO CONTRO IL DECRETO DEL GOVERNO

Sono in gioco migliaia di posti di lavoro, vogliamo una scuola in presenza e in sicurezza. Servono provvedimenti d’urgenza. La Uil Scuola domani sarà in piazza con i lavoratori che protestano contro le scelte operate nel decreto del Governo.

La manifestazione indetta da Cgil, Cisl e Uil per “ripartire dal lavoro” ha tra i suoi temi centrali la proroga della sospensione dei licenziamenti e la sicurezza sul lavoro.

Nella scuola un insegnante su quattro è precario – sottolinea il segretario generale della Uil Scuola, Pino Turi – siamo arrivati ad avere 200 mila insegnanti con contratti a tempo. Un sistema scolastico che guardi al futuro non può reggersi con questi livelli di precarietà del personale.

La scuola è dentro un grande fraintendimento che ha risvolti politici con conseguenze pratiche gravissime.

Nello stesso giorno, con la mano destra il Governo si impegnava con le segreterie confederali di Cgil, Cisl e Uil firmando il patto sulla scuola; con la mano sinistra varava un decreto che offre ristori e sostegni al Paese ma non al personale della scuola a cui riserva solo ulteriori impegni lavorativi come se la pandemia fosse stata un periodo di ferie.

Sono in gioco migliaia di posti di lavoro, vogliamo una scuola in presenza e in sicurezza, con le persone in organico già a settembre – piega Turi – per questo ci sarà una rappresentanza della Uil Scuola domani davanti a Montecitorio con le confederazioni per rivendicare sicurezza e lavoro per i nostri lavoratori che meritano rispetto.

Che ci sia bisogno di stabilità e certezze lo confermano anche le iniziative dei tanti coordinamenti di precari che – osserva Turi – guardiamo con simpatia ed attenzione, che hanno smesso di litigare e protestano insieme per gli stessi obiettivi da noi rivendicati.

Torneremo a far sentire la voce di protesta del mondo della scuola contro provvedimenti legislativi che intervengono su materie contrattuali, come orari e lavoro, il prossimo 9 giugno, con gli altri sindacati della scuola.

§§§§§§§§§§
Da/ Fonte/ Titolare»
UIL SCUOLA RUA
Comunicato stampa
27maggio 2021


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

UIL SCUOLA RUA
www.uilscuola.it

UIL SCUOLA RUA

Dove


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» UIL SCUOLA RUA_CS_27MAG2021 = RS_2021-05-27»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

<
< N.d.R.

Documentazione correlata e/o richiamata»

Mobility manager a scuola?!
“Rosa Cirillo: ci offrono ciò che non serve e non decidono su ciò che è necessario.”

NUOVE IMMISSIONI IN RUOLO: NOVITA' E CRITICITA'
Il punto della situazione: Lunedì 31 maggio 2021.

PIANO SCUOLA ESTATE 2021: LA SCHEDA UIL SCUOLA
Per caprire e muoversi con cautela!

Decreto Ristori: ignora i precari mentre aumenta l’orario di servizio
“Turi: questo modo di procedere vecchia maniera gli insegnanti lo conoscono già. Ed è fallito. Siamo di fronte ad un inaccettabile intervento legislativo in materia contrattuale.”

Patto per la scuola “risorsa decisiva per il futuro della comunità nazionale”
“… Sono tanti i nodi ancora da sciogliere – quello del superamento del precariato prima di tutto – e con quest’accordo abbiamo disegnato la cornice nella quale costruiremo il futuro della Scuola.”

DSGA, PERSONALE EX LSU E SCUOLE D’ESTATE!
Incontro MI-OOSS: le novità. >

DECRETO RISTORI E PATTO PER LA SCUOLA
“Turi: firmiamo il patto per cambiare il decreto.”


<
Link/siti
interni

» www.reporterscuola.it
-
-
-


 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna