Mentre si plaude all’inclusività del sistema di istruzione italiano, cresce il disagio nelle scuole perché sono risultati ottenuti dal personale.

>

1) Documentazione (sito esterno)
Fonte: UIL Scuola, Comunicato, 04-04-2017
»

UIL Scuola

Turi: pronti alla mobilitazione per uscire da un’impasse insostenibile
Mentre si plaude
all’inclusività del sistema di istruzione italiano
cresce il disagio nelle scuole
UIL: sugli organici si gioca la partita del rilancio

Una inaccettabile mutazione genetica della scuola italiana che sta vivendo un periodo di profondo disagio dovuto ad una riforma sbagliata – così il segretario generale della Uil Scuola, Pino Turi oggi a Fiuggi nel corso dell’Esecutivo nazionale.

Sugli organici si gioca la partita del rilancio – si legge nel documento approvato - solo la trasformazione dei 25.000 posti dall’organico di fatto a quello di diritto potrà dare i risultati attesi di sostanziale rilancio del sistema. È attraverso la determinazione dell’organico che si potrà rimediare agli errori dovuti alla mancanza di un progetto di fattibilità e dare risposte sia in termini di riduzione del precariato sia di riconoscimento agli alunni di una vera continuità didattica.

Alcuni interventi sono in itinere e riguardano, da un lato le modifiche contrattuali della legge 107 attraverso un esasperante iter di modifica testo unico, dall’altro gli interventi legislativi legati alle deleghe, il confronto, avviato in sede parlamentare, è in atto e la riunione con il sottosegretario De Filippo fissato nel pomeriggio di oggi.

Una situazione di stallo e di difficoltà diffusa, quella rappresentata dai quadri e dai delegati provenienti da tutta Italia per la riunione propedeutica alla conferenza di organizzazione del sindacato prevista per fine aprile. Definite, nella riunione, le priorità dell’azione sindacale e le linee di intervento nel confronto con il Governo:

  • superare le rigidità della legge per ridare valore all’autonomia scolastica, intesa come autogoverno delle scuole;
  • un uso funzionale del personale ATA, superando i vincoli per le sostituzioni, assegnando alle scuole un organico potenziato;
  • sbloccare il reclutamento dei dirigenti scolastici e quello dei DSGA
  • superare il meccanismo tutto burocratico di riconoscimento della professionalità di tutto il personale
  • la messa a punto dell’accordo sul passaggio da ambito a scuola,
  • aprire il negoziato per il rinnovo del contratto per valorizzare il lavoro di tutto il personale e per modificare, attraverso la contrattazione, le scelte sbagliate della legge del Governo sulla scuola.

Questioni che per la Uil Scuola meritano una mobilitazione di supporto.

Verificheremo – spiega Turi - se esistono le condizioni per intraprendere un’azione unitaria con Flc Cgil, Cisl Scuola e Snals, finalizzata alla realizzazione degli obiettivi di rilancio complessivo del sistema scolastico statale e del suo personale.


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso il sito/portale web, esterno, al link»

UIL Scuola
www.uilscuola.it


<
Link/siti
esterni

RS > Il materiale è raccolto come documentazione. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, un sindacato/patronato/CAAF o uno specialista qualificato/professionista abilitato per un parere, una consulenza o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Le evidenziature potrebbero non essere originali.

<
N.d.R.

< www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna