La circolare dell’USR Toscana dopo le richieste delle OO.SS..

Documentazione disponibile >>>

USR Toscana, 19 luglio 2013, N. 6778


Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana
Direzione Generale
Firenze, 19/07/2013
MIUR.AOODRTO.REGISTRO UFFICIALE(U).0006778.19-07-2013
Ufficio VI

Ai Dirigenti degli Uffici territoriali dell’U.S.R. per la Toscana
e p.c. Ai Dirigenti scolastici della Toscana
Alle OO.SS. del comparto “Scuola” della Toscana

Oggetto: adeguamento dell’organico di diritto del personale A.T.A. alle situazioni di fatto – richieste di posti aggiuntivi – a.s. 2013-14

In previsione della definizione dell’organico del personale A.T.A. adeguato alle situazioni di fatto, e considerate le disposizioni contenute nella C.M. prot. n. 5607 del 5 giugno 2013 con allegato schema di Decreto interministeriale relativo alla determinazione delle dotazioni organiche del personale amministrativo, tecnico ed ausiliario per l’anno

2013/2014, nonché nella C.M. 18 del 4 luglio 2013, questa Direzione generale ha necessità di conoscere le eventuali esigenze indifferibili di funzionamento delle istituzioni scolastiche toscane per assicurare le quali sia indispensabile autorizzare posti aggiuntivi in organico di fatto, con riferimento esclusivo ai profili di assistente amministrativo, assistente tecnico e collaboratore scolastico, subordinatamente, com’è ovvio, al ricevimento di preventiva autorizzazione da parte dell’Amministrazione centrale.

Nel quantificare tali esigenze di posti aggiuntivi per i profili citati, codesti Uffici dovranno innanzitutto verificare la possibilità di stornare quote dell’organico del personale A.T.A., già attribuito in organico di diritto, tra le scuole della provincia di competenza al fine di meglio corrispondere alle loro esigenze di funzionamento, alle specificità territoriali ed alle quantità aggiornate degli alunni. Solo esaurita tale fase preliminare codesti Uffici, in presenza di necessità ulteriori, dovranno accuratamente censire e valutare le richieste delle istituzioni scolastiche, prestando particolare attenzione alle seguenti casistiche:

- con riguardo alle richieste di collaboratori scolastici, alle situazioni collegate ad accertate difficoltà a garantire l’apertura di singoli plessi ed alla concentrazione di personale ATA inidoneo o con mansioni ridotte (come minimo 2 o 3 unità);

- con riguardo alle richieste di assistenti amministrativi, alle situazioni collegate a situazioni di particolare complessità amministrativa (ivi inclusa la scarsità di organico connessa all’esiguità del numero degli alunni e l’assenza di un posto di direttore dei servizi per le istituzioni scolastiche sottodimensionate) e, per quelle di assistenti tecnici, alla necessità di garantire un adeguato livello di sicurezza nell’utilizzo dei laboratori, ovviamente previa verifica dell’assenza di personale docente diplomato che possa svolgere le medesime funzioni presso la scuola e del sussistere dei requisiti per l’attribuzione dei posti di assistente tecnico medesimi, come già indicato per l’organico di diritto.

Pertanto, in presenza di circostanziate segnalazioni pervenute, con assunzione di responsabilità diretta e piena da parte del Dirigente scolastico, di situazioni di assoluta eccezionalità per le quali il Dirigente medesimo dichiari l’impossibilità di garantire il funzionamento delle scuole utilizzando il personale A.T.A. già assegnato, codesti Uffici procederanno per parte propria, acquisiti gli atti, all’ulteriore verifica della sussistenza delle dette situazioni.

In esito ai risultati della detta verifica, e solo dopo avere accertato che sia effettivamente impossibile, come già indicato, risolvere tali situazione operando una ridistribuire delle risorse di organico già attribuite alla provincia, codesti Uffici inoltreranno a questa Direzione generale le eventuali motivate e circostanziate richieste di attribuzione di risorse aggiuntive di personale appartenente ai tre profili professionali indicati.

Le dette richieste, analiticamente circostanziate e adeguatamente motivate, dovranno pervenire a questa Direzione generale, alla casella di posta elettronica Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , entro il termine del 6 agosto 2013.

Si chiarisce conclusivamente che eventuali richieste di personale A.T.A. aggiuntivo precedentemente inoltrate dagli Uffici a questa Direzione generale dovranno essere reiterate in risposta alla presente nota, e che i Dirigenti scolastici, che leggono per conoscenza, devono indirizzare le eventuali segnalazioni sulle necessità di attribuzione di ulteriore personale direttamente agli Uffici territoriali, intrattenendo prioritariamente con questi ultimi ogni interlocuzione in materia di organici del personale della scuola. Ciò in considerazione della competenza loro attribuita dal Ministero nella materia al fine di assicurare, anche in termini di valutazione dell’interesse pubblico, la migliore e più bilanciata risposta alle necessità di funzionamento di un sistema scolastico ampio ed articolato come quello della Toscana.

f.to IL DIRETTORE GENERALE
Angela Palamone


Estratto

- Documentazione inviata da >

UIL Scuola Pisa
via Barattularia 8 - Piazza Don Minzoni –56121 Pisa
Tel. -050-2208342 - Fax -050-506183-
E-Mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Web: www.uilscuolapisa.it


link/siti
esterni
citati

 

Ultimo aggiornamento (Lunedì 22 Luglio 2013 14:24)