1) Documentazione disponibile (sito esterno) >>>

USR Toscana, 19 febbraio 2014, N. 1965

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana
Direzione Generale
AOODRTO Registro ufficiale
Prot. n. 0001965 19/02/2014 – Uscita
Ufficio III
Firenze, 19 febbraio 2014

Ai Dirigenti Scolastici della Toscana
Ai Coordinatori degli Istituti Paritari della Toscana
E p.c.
Ai Dirigenti degli Ambiti Territoriali della Toscana
Ai referenti provinciali per" Cittadinanza e Costituzione"

OGGETTO: Cittadinanza e Costituzione - convocazione giornate regionali di formazione sull'educazione alla legalità per i docenti referenti.

Si informa che questa Amministrazione, sulla scorta di intese già sottoscritte e di un primo, positivo bilancio dei numerosi progetti di educazione alla legalità realizzati nelle scuole della regione, intende avviare dalla Toscana un percorso nazionale di formazione sull'educazione alla legalità in collaborazione con la Fondazione Antonino Caponnetto.

La finalità è quella di creare l'opportunità per la comunità scolastica di riflettere insieme a questo soggetto, promotore del progetto denominato "sentinelle della legalità", sulla possibilità di realizzare nei prossimi piani dell'offerta formativa ulteriori azioni curricolari e trasversali verticali tra i vari ordini di scuola di educazione alla cittadinanza, basate su approcci laboratoriali e innovativi, che saranno messe in rete tra loro e supportate da questa Direzione Generale.

Le giornate si svolgeranno in tre diverse sedi della Toscana, per agevolare la partecipazione di tutti: per i docenti delle province di Firenze, Prato e Pistoia, l'incontro sarà a Firenze, presso l'Educandato della Santissima Annunziata mercoledì 9 aprile p.v., dalle 9.00 alle 14.00.

Per i docenti di Pisa, Livorno, Lucca e Massa Carrara, l'incontro sarà a Pisa presso il Liceo Scientifico Dini giovedì 10 aprile p.v., dalle 9.00 alle 14.00. Per i docenti di Siena, Arezzo e Grosseto, l'incontro sarà all'Istituto Bandini venerdì 11 aprile p.v., sempre dalle 9.00 alle 14.00.

Data la grande rilevanza dell'iniziativa, che rappresenta l'avvio di un percorso nazionale pluriennale di formazione nell'ambito del nuovo insegnamento di Cittadinanza e Costituzione, si pregano le S.V. di assicurare la presenza di almeno un docente referente per ciascun Istituto scolastico.

Le iscrizioni saranno effettuate on line, collegandosi ai link pubblicati sul sito www.toscana.istruzione.it, sezione Cittadinanza e Costituzione, area legalità.

Per ulteriori necessità di informazione si rammenta che il referente regionale per questa tematica è Francesca Balestri, tel. 0552725208, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Giovanna Boda

RS

Docenti di PISA, Livorno, Lucca e Massa Carrara
10 aprile p.v., dalle 9.00 alle 14.00
Liceo Scientifico Statale “Ulisse Dini”
Via Benedetto Croce, 36
56100 Pisa
tel.: 050 /20036 fax: 050/29220

Docenti di SIENA, Arezzo e Grosseto
11 aprile 2014, dalle 9.00 alle 14.00
I.T.S. "SALLUSTIO BANDINI", Via Cesare Battisti 11
53100 Siena
Tel. 0577.49197 Fax 0577.49198 mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , pec: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

N.d.R.: il materiale presentato è reso a titolo informativo, il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza; per altre informazioni, per i titoli richiesti o per altre notizie si consiglia di contattare le Amministrazioni citate.

Ultimo aggiornamento (Venerdì 21 Febbraio 2014 02:12)